Difficoltà concepimento malattie autoimmuni

Gentili dott.
vi riassumo quasi brevemente il mio quadro clinico così che possiate comprendere al meglio la problematica. ho 26 anni, nel 1999 ho la mia prima gravidanza finita bene, anche se con gestosi ipertensiva, eclampsia durante il travaglio e altre gravi complicazioni postpartum (cardiomiopatia dilatativa, oggi rientrata). Nel 2000 ho una seconda gravidanza terminata a 24 sett. per infarto placentare. Nello stesso anno viene fatta, sulla base di uno scatenarsi di sintomatologie precise, la diagnosi di LES con APS secondaria. Nel 2006, sempre per insorgere di altre sintomatologie, mi viene diagnostico il morbo celiaco e una flogosi intestinale cronica con enteropatia lupica. A questo vanno aggiunti asma e demartite atopica di cui soffro fin da bambina. Fatto questo lungo preambolo, mi rivolgo a Voi per chiedervi delucidazioni sulla possibile terza gravidanza che invano cerco da febbraio 2008. Infatti, essendo le malattie sottocontrollo da più di annetto, con il mio nuovo compagno abbiamo deciso di tenatare un'altra gravidanza. la terapia preconcepimento è di acido folico, cardioaspirina e, ovviamente, deltacortene. Gravidanza che, come potete capire, assolutamente non accenna ad arrivare, nonostante da aprile abbia iniziato a monitorare l'ovulazione con gli stick persona. Le mie prime due gravidanze sono arrivate senza che me ne accorgessi (anche perchè erano davvero giovanissima), oggi la situazione è palesemente più complicata. Mio marito, per scongiurare dubbi, ha eseguito uno spermiogramma di cui vi riporto di seguito i risultati:
SPERMIOGRAMMA
QUANTITà: 3 ml
FLUIDIFICAZIONE: NORMALE
PH: 8.1
ASPETTO: TORBIDO
COLORE: BIANCO GRIGIO
VISCOSITà: NORMALE
ODORE: SUI GENERIS
NEMASPERMI: 100 MIL.ml
TOTALE NEMASPERMI: 300 MIL.
MOBILITà BASALE 3° (avanz. progr. rapido): 45%
MOBILITà BASALE 2° (avanz. progr. lento): 25%
MOBILITà BASALE 3° (Mov. Ondul-torsione): 20%
MOBILITà BASALE 0° (acinesi): 10%
MOBILITà BASALE: 90%
Dopo 2h: 68%
Dopo 4h: 60%
Dopo 8h: 45%
SPERMIOCITOGRAMMA
NORMALI: 70%
MICROCEFALI: 6%
DUPLICI: 0
ANOMALIA DI NUCLEO: 12%
ANOMALIA DI COLLO: 4%
AFLAGELLATI: 1%
ANGOLATI: 5%
FLAGELLI MULTIPLI: 0
FLAGELLI ISOLATI: 2%
IMMATURI: 0
AGGLUTINATI: +(2-5)cellule p.c.
Leucociti: rari
Emazie: rare
Cellule epiteliali: rare
Materiale lipidico: assente
Protozoi: assenti
Sembra a posto. Io ho eseguito un'eco transvaginale, un pò frettolosa a mio avviso, dove pare risulti tutto nella norma. Ma, scartabellando un pò, ho scoperto che le malattie autoimmuni sono spesso responsabili della POF, ovvero la premenopausa precoce, a volte asintomatica. Temo, sinceramnete e ve lo dico con il cuore in mano, di essere andata incontro anche a questo problema. La domanda che Vi rivolgo è questa: QUALI ESAMI ORMONALI DEVO EFFETTUARE E A QUALE GIORNO DEL CICLO per scongiurare questa paura?
Dovrei sottoparmi anche ad altri accertamenti ecografici o simili?Il mio ginecologo è sempre evasivo e, eco a parte, non mi ha fatto fare più nulla..
Anticipatamente grazie per l'aiuto
[#1]
Prof. Simone Ferrero Ginecologo 1.3k 57
Se ha cicli mestruali regolari è davvero improbabile che la POF possa rappresentare un problema per lei. Se desidera può comunque eseguire un dosaggio di LH FSH e 17 beta estradiolo nel 2 o 3 giorno del ciclo mestruale ed eventalmente un dosaggio dell'ormone anti-mulleriano.

Prof. Simone Ferrero
www.simoneferrero.it
www.piazzadellavittoria14.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
Ringrazio per la celere risposta. Solo una cosa non mi è chiara: ovvero, in che senso non dovrebbe rappresentare un problema? Nel senso che il fatto di avere cicli regolari (variano tra 26 e 28 giorni, almeno nell'ultimo anno) esclude automaticamente la POF o che anche se i livelli di FSH fossero alterati ugualmente non rappresenterebbero un problema per un eventuale concepimento? E poi, altro quesito, c'è qualche altra indagine (esami ormanali a parte) a cui dovrei sottopormi per capire se esiste o meno un problema che mi impedisce il concepimento? In ultimo, oltre LH, FSH E ESTRADIOLO, sarebbe il caso di aggiungere anche la prolattina e il progesterone (ho sempre secrezioni dal seno dx).
Perdonate tutti questi interrogativi, ma dopo 8 mesi di ricerca della gravidanza comincio a pensare la qualunque.
[#3]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
Riscrivo per aggiornamenti.. Ho eseguito al 3° giorno del ciclo i dosaggi di LH, FSH, 17 BETA ESTRADIOLO, PROGESTERONE, PROLATTINA,
CA 125. U.M. 27/08/08, data prelievo 2988
Riporto di seguito i risultati, nella speranza di un Vostro parere
LH 6,26 mUIml V.R. fase follicolare 2,58 - 12,1
FSH 6,07 Muiml V.R. fase follicolare 1,98 - 11,6
17 BETA ESTRADIOLO 198,4 pmoll V.R. fase follicolare 97,5 - 592
PROGESTERONE 2,95 nmolml V.R. fase follicolare 0,39- 5,4
PROLATTINA 326,0 mlUml V.R. 64,0 - 395,0
CA 125 8 Uml V.R. <35
Le domande sono: sono necessari altri esami per escludere impedimenti orminali al concepimento? In linea di massima, questi risultati sono soddisfacenti?
Anticipatamente grazie
[#4]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
Sono costretta a riscrivere il messaggio, poichè non viene riporatato tutto il testo, ma solo in parte(stranezze del web)
Riscrivo per aggiornamenti e nella speranza di un Vostro cortese parere.. Ho eseguito al 3° giorno del ciclo i dosaggi di LH, FSH, 17 BETA ESTRADIOLO, PROGESTERONE, PROLATTINA,
CA 125. U.M. 27/08/08, data prelievo 2988
LH 6,26 mUIml V.R. fase follicolare 2,58 - 12,1
FSH 6,07 Muiml V.R. fase follicolare 1,98 - 11,6
17 BETA ESTRADIOLO 198,4 pmoll V.R. fase follicolare 97,5 - 592
PROGESTERONE 2,95 nmolml V.R. fase follicolare 0,39- 5,4
PROLATTINA 326,0 mlUml V.R. 64,0 - 395,0
CA 125 8 Uml V.R. <35
Devo eseguire altri esami per escludere problematiche ormonali per il concepimento? In linea di massima, questi risultati possono considerarsi "soddisfacenti"?
Anticipatamente grazie
[#5]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
Gentili dott., vi riscrivo nella speranza che mi venga inserito tutto il testo..
Come accennato precendemente, ho i risultati degli esami ormonali esguiti in terzo giorno e quelli del pap test. Riporto di seguito:

LH 6,26 mUIml V.R. fase follicolare 2,58 - 12,1
FSH 6,07 Muiml V.R. fase follicolare 1,98 - 11,6
17 BETA ESTRADIOLO 198,4 pmoll V.R. fase follicolare 97,5 - 592
PROGESTERONE 2,95 nmolml V.R. fase follicolare 0,39- 5,4
PROLATTINA 326,0 mlUml V.R. 64,0 - 395,0
CA 125 8 Uml V.R. <35

PAP TEST
SI REPERTANO CELLULE SUPERFICIALI, INTERMEDIE E PARABASALI. CELLULE ENDOCERVICALI, GRANULOCITI, NEUTROFILI.
STRISCIO ESTRO-PROGESTINICO. FLOGOSI LIEVE.

Cosa ne pensate? La funzionalità ovarica è soddisfacente? E la flogosi lieve riportata dal pap test suggerisce altre indagini, come per es. un tampone vaginale?
Anticipatamente grazie