La prima pillola della seconda settimana

Salve. Innanzitutto grazie per il servizio che fornite. Ho un dubbio: assumo la pillola jasmin da 3 anni e oggi mi sono accorta di aver dimenticato di prendere la prima pillola della seconda settimana ( ossia avrei dovuto prenderla ieri e invece l'ho assunta oggi con più di 12 ore di ritardo insieme a quella odierna). Ho letto sul foglio illustrativo che nel caso di dimenticanza nella seconda settimana dovrebbe andar bene fare come ho fatto, in quanto la protezione contraccettiva permane, ma mi chiedevo se ciò vale anche nel caso di prima compressa della seconda settimana ( tenendo conto che ho avuto rapporti nella settimana precedente e esattamente anche nel giorno precedente alla dimenticanza). Per stare più tranquilla comunque adotterò misure ulteriori ( il profilattico) per i prossimi rapporti fino alla fine del ciclo. Vi ringrazio in anticipo. Cordiali Saluti
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Precisazione:i rapporti avvenuti prima della dimenticanza SONO PROTETTI!
Se poi è stato adottato un ulteriore metodo non si deve preoccupare.

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
grazie mille!
per non disturbarLa con un ulteriore post, approfitterei della Sua disponibilità per togliermi alcune curiosità :

1. ho letto nel foglietto illustrativo della Jasmin che se si dimentica una pillola nella terza settimana si può procedere o con l'immediata sospensione ( anticipo della pausa dei 7 giorni) o con il prendere la pillola dimenticata e finire la confezione, iniziando poi quella succesiva senza fare la pausa di 7 giorni. Mi chiedevo per prima cosa il motivo di questa alternativa e poi che cosa succederebbe ( a livelo di capacità contraccettiva, arrivo del ciclo ecc) se, invece di procedere come detto, si prendesse la pillola dimenticata e si effettuasse la pausa alla fine del blister

2. Ogni quanto, per quali motivi e per quanto tempo bisognerebbe sospendere la pillola? Ho visto anche in altre risposte pareri discordanti... ci sono alcuni giencologi che consigliano di sospenderla ogni 6 mesi per un mese, altri ogni 3 anni per 6 mesi... nel mio caso prendo la pillola da 4 anni senza pause rilevanti ( un paio di mesi una volta e 4 a un anno di distanza) e non ho mai avuto finora disturbi nell'utilizzo. Negli ultimi mesi ( forse però più per lo stress di laurea e esami ) ho accusato gonfiore, calo del desiderio e secchezza vaginale e dunque mi sono chiesta se l'uso prolungato della pillola potesse esserne la causa e se era il caso di provare a sospenderla.

Ringrazio in anticipo Lei e i Suoi colleghi per l'ottimo servizio che fornite.
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
1)Se non si effettua la pausa si salta il flusso mestruale,e l'altro blister si incomincia dal giorno successivo.
Non è un problema se si salta il flusso mestruale.
Se invece si decide per la sospensione,si ottiene una perdita ematica da privazione,che creerebbe ostacolo ad una "POSSIBILE" gravidanza.
2)La sospensione periodica NON HA SENSO,perchè è legata alla necessità di contraccezione.
Se una donna ne fa uso come contraccettivo,rischia al momento della sospensione una GRAVIDANZA INDESIDERATA,che in ogni caso crea grossi problemi(ABORTO?).
Ponendo sui piatti della bilancia l'assunzione della pillola con regolari controlli(paptest,esami di laboratorio,palpazione del seno)e una gravidanza INDESIDERATA(motivo dell'assunzione)non mi porrei nessun dubbio!
SALUTI!
[#4]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
grazie ancora, davvero velocissimo!
saluti