Mioma sottosieroso anteriore

Mi è stato riscontrato con ecografia un mioma sottosieroso anteriore di mm 65 x 62. Premettendo che io ho 49 anni quale sarebbe il modo migliore di agire?.
Io non ho mai avuto problemi di metrorragia,l'unico problema è l'emoglobina che dopo il ciclo è di 10,3 ed il fibrinogeno che e leggermente alto.

[#1]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
Cara signora,
le dimensioni del suo mioma danno un'indicazione chirurgica; tuttavia nessuno può impedirle di tenerlo sotto controllo visti i valori dell'emoglobina.
In realtà sarebbe opportuno conoscere in quanto tempo il mioma ha raggiunto queste dimensioni, minore è il tempo dell'evoluzione maggiore è l'indicazione all'intervento.
In ultimo, il suo curante avrà valutato se il mioma comprime anteriormente sulla vescica, e ciò non deporrebbe a favore di un comportamento attendistico
Cordiali saluti e buone feste
Maurizio Di Felice

Dr. Maurizio Di Felice

[#2]
dopo
Utente
Egregio dott. Di Felice,
innanzitutto la ringrazio per la sua risposta, poi la informo degli sviluppi della vicenda. Da un esame cavitario si è scoperto che il mioma era in buona compagnia infatti ve ne erano altri 3 di circa cm 3 ancora altri 3 di cm 2 più altri piccoli ed un polipo di cm 3. Il tutto mi è stato asportato in laparoscopia lo scorso 8 marzo i piccoli son stati bruciati.
Mi sono ripresa velocemente ma ho scoperto che lunghe permanenze in auto soprattutto su terreno dissestato mi danno ancora fastidio
Di nuovo grazie e cordiali saluti
Giovanna Sacchetti
[#3]
dopo
Utente
Egregio dott. Di Felice,
innanzitutto la ringrazio per la sua risposta, poi la informo degli sviluppi della vicenda. Da un esame cavitario si è scoperto che il mioma era in buona compagnia infatti ve ne erano altri 3 di circa cm 3 ancora altri 3 di cm 2 più altri piccoli ed un polipo di cm 3. Il tutto mi è stato asportato in laparoscopia lo scorso 8 marzo i piccoli son stati bruciati.
Mi sono ripresa velocemente ma ho scoperto che lunghe permanenze in auto soprattutto su terreno dissestato mi danno ancora fastidio
Di nuovo grazie e cordiali saluti
[#4]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
Cara signora,
sono tutt'ora convinto che abbia fatto bene ad operarsi, la sintomatologia che lei lamenta mi sembra faccia parte di un decorso postoperatorio che può durare anche mesi ancora auguri