Un forte dolore quando urinavo,

egr. dott,
mi ritrovo nuovamente a scrivervi, ma stavolta per un mio probleme. Era da giorni che avevo sempre un impellente bisogno di urinare spesso, ma lo avevo preso come conseguenza dell'arrivo del mestruo, mi fanno i fenomeni più strani; stavolta però sentivo anche un forte dolore quando urinavo, e lo sento ancora, così ho fatto esami urine ed urinocoltura con antibiogramma. Risultati: esami urine ha evidenziato un colore torbido, presenza di EMOGLOBINA nelle urine ++, CELLULE basse vie Alcune, LEUCOCITI Diversi, EMAZIE Diverse, FLORA BATTERICA Scarsa, URINOCOLTURA Positivo, identificaz. bat PSUDOMONAS A,CARICA BATTERICA 500,000. Dato che il mio medico curante è fuori una settimana, dal ginecologo ho visita tra 15 gg, prima non è stato possibile, anche perchè venerdì in serata ho ritirato gli esami e sabato mattina è iniziato il ciclo. Che devo fare nel frattempo? L'antibiog ha dato OFLOXACINA++++, TRIMETH/SULFA++++, CIPROXIN++++, ECC
Grazie
[#1]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
La Sua sembra esser una infezione delle basse vie urinarie, probabilmente una uretro-cistite acuta.
Visto che il germe è sensibile alla Ciprofloxacina, può utilizzare, se non allergica o intollerante a questo preparato, questa molecola alla dose di almeno 500 - 750 mg/die (visto il Suo peso) per almeno 5 giorni consecutivi, assumendo il farmaco preferibilmente la sera prima di coricarsi ed, ovviamente, sempre dietro il parere del Suo Medico di Base.
Dopo una settimana di sospensione potrà rifare l'urinocoltura per avere informazioni sull'effettiva bontà di tale etrapia.
Se l'episodio è il primo da Lei segnalato, allora andrà bene solo questo. Nel caso, invece, lei soffrisse di queste forme infettivo/infiammatorie in maniera ripetitiva (almeno 3 episodi in un anno), allora sarebbe bene si sottoponesse ad una serie di esami tesi ad individuare se vi sono fattori predisponenti tale patologia e ad una terapia preventiva a medio termine.

Cordialmente.

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo
già Direttore f.f. UO OST/GIN Ospedale di Solofra(AV) Prof. Anatomia Umana Univ. Napoli