Emoglobina

Buongiorno,
sono alla 14 settimana di gravidanza. Oggi ho ritirato gli esami delle urine. Ho fatto anche una minicurva da carico glicemico perché in precedenza ( 23/02/2009) avevo il glucosio pari a 112 (60-110).
Gli esiti sono i seguenti:

curva glicemica carico 50 gr.
basale: 94 (50 -115)
dopo 60 minuti: 149 (fino a 140)

Urine
ph: 5.5 (5.5 - 7)
emoglobina: 50 (assente)
leucociti: 25 (assente)
peso specifico: 1.021 (1.005-1.021)
esame microscopico sedimento:
5-10 emazie per campo
5-10 leucociti per campo
rari batteri.

In più il giorno 14 farò l'amniocentesi: questi valori sono compatibili con l'esame? Il laboratorio dove farò l'amnicentesi non prevede la somministrazione di antibiotici.

Grazie per l'attenzione, saluti.
[#1]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Il superamento del valore di 140 mg/dl dopo 60 min. al minitest deve indurre all'esecuzione di un test completo. Se dopo 60 min. il valore dovesse superare i 185 - 190 mg/dl,allora la diagnosi di diabete gestazionale sarebbe certa.
Visto, peraltro, il suo sviluppo in epoca di gravidanza alquanto precoce, se così dovesse essere, consiglio:
a) consulto con il diabetologo o con un cento antidiabetico
b) controllo ecografico seriato della crescita e dell'anatomia macroscopica fetali.

Cordialmente.

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo
già Direttore f.f. UO OST/GIN Ospedale di Solofra(AV) Prof. Anatomia Umana Univ. Napoli

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la cortese sollecitudine.
Gli altri valori (delle urine) vanno bene?
Saluti.
[#3]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Mi scuso: c'è anche una microematuria.
Provi a ripetere l'esame dopo aver bevuto acqua almeno in quantità di 2 litri al dì per 3 - 5 giorni.
Se il dato dovesse persistere, è il caso di consultare un Nefrologo se, prima dell'esecuzione del prelievo non ha avuto perdite ematiche (per esempio da minaccia d'aborto).
[#4]
dopo
Utente
Grazie, saluti.
[#5]
dopo
Utente
Buonasera,
Ho portato gli esami di cui sopra (minicurva con valore iniziale 94 e dopo un'ora 149) alla ginecologa, che mi ha detto di fare un'altra minicurva alla 20ma settimana (25 maggio 2009): se anche questa dovesse avere valori superiori alla norma mi indirizzerà ad un diabetologo. Il mio dubbio è: ma se rifaccio lo stesso esame (minicurva e non carico completo), non è ovvio che i risultati saranno più o meno simili? Non sarebbe meglio fare il carico completo (come peraltro da Lei suggerito)? La settimana per il test non dovrebbe essere la 22ma?
Grazie ancora, saluti.
[#6]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
In genere il test lo si pratica alla 26ma settimana, quando è massima la produzione di HPL placentare (ormone dal'effetto diabetogeno).
[#7]
dopo
Utente
Buongiorno,
la disturbo ancora per chiarire alcuni dubbi.

Ho fatto questi esami il 27 agosto( alla 34° settimana) in quanto fra poco ho appuntamento con l'anestesista per valutare se è possibile fare l'epidurale durante il parto(data presunta del parto 7 ottobre) Per poter fare l'epidurale mi sono stati richiesti tali esami: EMOCROMO, PT, PTT.
e questi sono i risultati:

TEMPO DI PROTROMBINA
PT INR 1.13 (O.85-1.25.
Range terapeutico
2.0-4.5)

PTT ATTIVATO 28.8 sec. ( 27.1-38)
RATIO 0,91 (0.86-1.20)

EMOCROMO CON FORMULA
Leucociti 10.5 (4.8-10.8)
Eritrociti 3.94 (4.2-5.4)
Emoglobina 11.3 (12.0- 16.0)
Ematocrito 35.5 (37.0-47.0)
Vol.Corp. Medio 90 (80-96)
Contenuto Hb globulare medio 28.7 (27-33)
Conc. Hb globulare media 31.8 (32-37)

RDW-CV 14.6 (11.5-14.5)
RDW-SD 45.9 (35.0-56.0)
FORMULA LEUCOCITARIA
Granulociti neutrofili 66.8 (40-65)
Granulociti eosinofili 1.5 (0-5)
Granulociti basofili 0.6 (0-1)
Linfociti 22.8 (20-45)
Monociti 8.3 (0-10)

Granulociti neutrofili 7.04 (2.00-7.00)
Granulociti eosinofili 0.16 (0.02-0.5)
Granulociti basofili 0.06 (0.00-0.1o)
Linfociti 2.40 (0.80-4.00)
Monociti 0.87 (0.12- 0.80)
Piastrine 228 (140-400)

MPV 12.5 (7.0-11.0)
PDW 17.6 (15.0- 17.0)
PCT 0.285 (0.108- 0.282)

Vanno bene? Io fra qualche giorno devo comunque fare gli esami che mi ha prescritto la mia ginecologa, gli esami di rito per il terzo trimestre(fra cui l'emocromo completo), ma volevo sapere se questi che Le ho scritto per l'anestesista vanno già bene così

Grazie per l'attenzione.
Saluti

[#8]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
OK per gli esami.

In bocca al lupo per il parto!!!
[#9]
dopo
Utente
Grazie mille per la cortese sollecitudine.
Saluti
[#10]
dopo
Utente
Ancora una domanda:
visto che tra poco arriverà l'influenza (sia la nuova che quella stagionale), il mio compagno vuole fare il vaccino per la polmonite: la dottoressa gli ha già detto di comprare il Pneumo 23 vaccino per adulti.
Visto che andrà in questi giorni a farselo iniettare, volevo sapere se è meglio se per qualche giorno non ci vediamo (e se sì quanti) per non incorrere in rischi di contagio. Ho sentito infatti che certi vaccini fanno "ammalare" in forma lieve chi li fa, ma non so se sia vero o meno. Se lo fosse, visto che sono alla fine dell'ottavo mese di gravidanza e quindi il mio sistema immunitario è debole preferirei essere prudente.
Grazie ancora per la gentilezza e disponibilità.
[#11]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Il vaccino in questione è una sospensione polisaccaridica (fatta cioè da zuccheri) e non un vaccino a germe vivo seppur attenuato.
Nessun problema, quindi, di tipo infettivo o contagiso per ciò che La riguarda.