Dubbi prima visita

Buongiorno,
Ci tengo per prima cosa a ringraziarVi per il servizio che mettete a disposizione.
Consapevole del fatto che ormai "sarebbe anche ora", mi trovo alla mia prima visita ginecologica sia per motivi di salute che per un controllo generico.
Mi scuso in anticipo per la domanda che risulterà probabilmente stupida. Ho subito abusi sessuali a 7 anni e per alcuni anni a seguire, e adesso ci tenevo a sapere in anticipo (per prepararmi anche psicologicamente e sapere cosa aspettarmi) se è possibile, nella visita, risalire al periodo approssimativo del primo rapporto completo ed eventualmente individuare eventuali anomalie, insomma l'eventuale grado di accuratezza del controllo, poiché non ho mai trovato informazioni in merito a questo specifico dubbio.
Grazie di nuovo a chi vorrà rispondere.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
gentile utente , mi dispiace per quello che ha riferito a proposito dell'abuso sessuale.
L'unico riscontro possibile in sede di visita ginecologica è la eventuale rottura dell' IMENE se il rapporto è stato completo .
A volte accade che se l'imene è abbastanza elastico (IMENE COMPIACENTE) quest'ultimo non mostra segni di lacerazione (fisiologica) anche dopo un rapporto.
Mi auguro di essere stato chiaro !
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Grazie molte per avermi risposto, essendo stati rapporti completi avevo la preoccupazione che si potesse risalire all'età dell'epoca, che comunque non nasconderei in sede di visita in caso mi venisse chiesto, ma avevo bisogno di sapere quanto potrebbe emergere e quanto sono invece libera di comunicare a mia discrezione.
Grazie ancora.