Un test oppure un tampone vaginale

Buongiorno, vorrei sapere ogni quanto tempo si deve fare il Pap-test se 1 oppure anche 2 anni, io lo eseguisco ogni 2 anni ma alla mia eta` forse sarebbe opportuno ogni anno, credo. In caso di perdite bianco-trasparenti in quantita` eccessiva devo pensare a qualcosa di grave (vaginite, batteri tipo candida) e fare un test oppure un tampone vaginale? Posso usare medicinali tipo lavande? Ringrazio infinitamente.
[#1]
Dr.ssa Monica Calcagni Ginecologo, Medico di base, Medico estetico 448 7
CARA SIGNORA,
E' BUONA NORMA ESEGUIRE IL PAP-TEST ANNUALMENTE. PRIMA DI USARE LAVANDE FACCIA UN TAMPONE VAGINALE.
CORDIALI SALUTI

Cordiali saluti