Embrione piccolo, datazione gravidanza

Gentilissimi Dottori,
innanzittutto grazie per il prezioso servizio-
Sono alla mia seconda gravidanza: UM 18/01, unico rapporto non protetto 01/02- dovrei dunque essere alla 7+4, ma l'ecografia eseguita in data odierna ha constato delle misure riferibili ad una datazione 6+4. Nella norma invece la camera gestionale e si è registrato il battito.
Ora, mi permetto di disturbarvi, perchè questa anomalia mi preoccupa e vorrei capire se è necessario fare qualcosa in più_ il mio medico mi ha dato appuntamento direttamente con gli esami per la prossima eco a metà aprile.
Vi ringrazio veramente molto per la disponibilità e l'attenzione
e vi auguro buon lavoro
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Non deve preoccuparsi , questa diversa datazione dell'epoca gestazionale è legata alla precocità dell'esame ecografico , l'epoca ideale per eseguire l'ecografia è verso la fine del primo trimestre (11- 13 settimane) quando è già possibile fare una prima valutazione morfologica dell'embrione/feto.
La datazione della gravidanza , misurazione del CRL , può essere inficiata dalla posizione dell'embrione ( iperesteso o iperflesso ) .
Per questi motivi non deve allarmarsi
Salutoni

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI