Piaghetta al collo dell'utero e pillola anticonc.

Età:23
Anzitutto vorrei ringraziarVi del Vostro servizio. Vi sono veramente grata!
Volevo domandare (visto che altri medici non mi hanno saputo fornire una risposta) se la pillola anticoncezzionale può essere la causa della "piaghetta" al collo dell'utero?
Io ne ho assunte diverse nel corso degli anni (ultima Diane x acne) e recentemente ho scoperto di avere questa patologia.
Non so quindi se mi conviene continuare ad assumere la pillola (sempre x motivi estetici di pelle e non per contraccezione).
[#1]
Dr. Maurizio Cerfeda Ginecologo, Urologo, Andrologo 185 4
Gentile Sig.na
La cosidetta "piaghetta" è la manifestazione della presenza sulla porzione visibile del collo uterino delle cellule mucose del canale cervicale; tale situazione il più delle volte non da particolare segno di se .
Al di la delle cause, che possono essere molteplici, è importante un giudizio sulla eventuale necessità di trattamento. Le consiglio di rivolgersi ad un esperto Ginecologo Colposcopista che saprà valutare il caso e proporLe le "eventuali" cure
Dr. Maurizio Cerfeda
Spec. Urologo e Ginecologo
Lecce

Dr.Maurizio Cerfeda

[#2]
Attivo dal 2003 al 2011
Ginecologo
Gent.ma Sig.na,
la piaghetta che le è stata diagnosticata non è una patologia ma piuttosto una conformazione fisiologica (data la sua età) della porzione esterna della portio uterina. Col tempo può aumentare o diminuire (come nel caso delle donne in menopausa). L'aver saputo della presenza della cosiddetta piaghetta non deve in alcun modo allarmarla, infatti oggi esistono anche terapie locali (con ovuli vaginali o creme) che nel tempo ne favoriscono la scomparsa. Tuttavia mi preme sottolineare che se non le provoca fastidiose perdite non deve assolutamente bruciarla. Un tempo invece si preferiva sempre bruciarle con laser o diatermocoagulazione (DTC). Oggi invece la condotta è diversa e soprattutto improntata siu reali disturbi accusati dalla paziente. Le consiglio quindi di sottoporsi a visita colposcopica e se è tutto regolare e Lei non ha particolari fastidi di controllarla ogni anno magari con l'esame colposcopico. Cordiali saluti,
Fabio Pietroluongo.