Prof ivanoe santoro

Buon giorno dottore spero mi possa aiutare chiedo a lei personalmente perche la seguo da molto e trovo che sia molto disponibile e preparato e sopratutto chiaro nelle risponste,sono nel panico. Ho 34 anni prima gravidanza sono di 34 settimane più due e ieri in occasione di una visita ho eseguito un ecografia dove la ginecologa si è limitata a dirmi che va tutto bene la bambina nn nascerà gigante ma va tutto bene . una volta arrivata a casa leggo il referto dove sono riportate le misure e a me sembra che la circonferenza cranica sia bassissima mi metto a cercare su internet e nn li sto nemmeno a dire in che panico sono precipitata microencefalia ritardo mentale e chi più ne ha più ne metta . gli riportò i dati delle mie ultime eco vi pregò di darmi in consulto.
Premetto che sin dall iniziò mi hanno sempre detto che sono 3 0 4 giorni indietro.
20 settimane morfologica
Cc 180
Dbp 59
Ca 158
Fl 32

24+2
Cc 227
Dbp 59
Ca 194
Fl 42

29+2
Cc 273
Dbp 75
Ca 251
Fl 53

32 setti eco di accrescimento

Cc 291
Dbp 79
Ca 296
Fl 60
Peso 2044

34 settimane

Cc 295
(dato segnato sul referto sulla foto oltre a esserci questo dato c è HC 30.09 segnato evidenziato di bianco nn so cosa significhi)
Dbp 83,9
Ca 290
Fl 65
Peso 2226
La bambina è cefalica
Della flussimetria nn mi è mai stato detto nulla guardando i referti trovò all eco della morfologica r.i 0,57
E all eco delle 34 settimane pi 0,60.
I movimenti della bambina nn sono moltissimi ma questo per tutto la durata dell gravidanza.
Mi può aiutare a interpretare questi dati? La cc nn è molto piccola? E in più possibile che la circonferenza addominale dalla 32 alla 34 settimana sia diminuita?
ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Andiamo con ordine:
- Circonferenza cranica 20ma settimana. Limiti normali 156 - 184. Valore riscontrato: 180. Commento: normale.
Circonferenza addominale : Limiti normali:128 - 154. Valore riscontrato 158. Commento: oltre il 90° percentile. Significatività clinica: nessuna in particolare se non associata a segni ecografici specifici.

Stesso dicasi per le ecografie eseguite alla 24ma e 29ma.

Alla 32ma: circonferenza cranica nei limiti. Circonferenza addominale superiore al 90° percentile. Significatività clinica: nessuna in particolare se non associata a segni ecografici specifici.

Alla 34ma: circonferenza cranica ed addominale NELLA NORMA: Nessuna paura. Non vedo problemi in termini di biometria fetale.

Saluti ed auguri.

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo
già Direttore f.f. UO OST/GIN Ospedale di Solofra(AV) Prof. Anatomia Umana Univ. Napoli