Diastasi retti addominali

Gentili dottori, due anni e mezzo fa ho subìto un taglio cesareo, e si sà, il decorso post operatorio, è ben più duro e lungo, rispetto ad un parto naturale. Detto ciò in questi due anni, ho fatto palestra, che mi ha consentito di ritornare al mio peso pre gravidico, anche se la panzetta mantiene un aspetto cmq prominente. Proprio pochi giorni fa', a seguito di un eco addominale, è stata riscontrata una diastasi dei retti. Premetto che questo esame è stato richiesto perché a seguito di una rilassatezza addominale, con le dita è molto facile riuscire a penetrare nel mio addome tanto da arrivare a toccare la aorta addominale. Le mie domande: 1) ho paura che avendo la parete addominale così debole, prendendo una botta all'addome potrei rimanerci secca 2) mi hanno consigliato di fare degli addominali mirati e nell'esecuzione di stringere la vita, con le mani, come a voler riavvicinare i retti e di usare anche un paio di ore al giorno una pancerina elastica... Volevo anche sapere se questi consigli di fatto possano risultare utili. Cordialmente.
[#1]
Dr. Ario Joghtapour Ginecologo 1.3k 34 30
Sarebbe meglio fare una consulenza chirurgica da un chirurgo che occupa di queste problematiche, per quanto sappia io gli esercizi non c'entrano. cordialmente

Dr Ario Joghtapour Spec in Ginecologia Ostetricia
Direttore Patologia Ostetrica S.O. Arezzo
Master Universitario II livello in
Medicina Materno