Monitorare l'ovulazione con esame ecografico e dosare il livello di progesterone

VORREI SAPERE IN COSA CONSISTE MONITORARE L'OVULAZIONE CON ESAME ECOGRAFICO E DOSARE IL LIVELLO DI PROGESTERONE.E' UN ESAME DOLOROSO?GRAZIE
[#1]
Dr.ssa Elisabetta Chelo Ginecologo, Patologo della riproduzione 1.9k 52 26
Gentile signora,
monitorare ecograficamente l'ovulazione significa eseguire una serie di ecografie in vari giorni del ciclo per studiare la crescita e lo sviluppo dei follicoli ovarici e quindi controllare che l'ovulazione avvenga correttamente. Il dosaggio del progesterone si esegue nella seconda parte del ciclo ; si tratta di un semplice prelievo di sangue nel quale il laboratorio andrà a dosare il livello di questo ormone.
Entrambe le indagini sono semplici e non dolorose.
Cordialmente

Dott.ssa Elisabetta Chelo
Ginecologa specializzata in Patologia dell riproduzione umana
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
grazie mille!e' stata molto gentile!