Amenorrea secondaria

Buongiorno a tutti, ho inserito diversi consulti per diverse "problematiche", e ringrazio fin da ora gli specialisti che dedicheranno del tempo a leggermi e aiutarmi a capire.
Da circa un anno ho modificato il mio stile di vita e regime alimentare, seguendo una dieta normoproteica e aumentando gli allenamenti (mezzofondista) ho notato una perdita non consistente di peso, circa 3/4kg (sono alta 158cm e peso ora tra i 49 e i 50kg) molto probabilmente con una variazione di percentuale tra massa grassa e magra.
Da 12 mesi sono in amenorrea secondaria; la ginecologa ha escluso cisti ovariche e mi ha prescritto esami del sangue con controllo della prolattina e degli ormoni tiroidei. E' risultata una prolattina nella norma (anche a distanza di 30minuti di riposo), idem per ormoni tiroidei ma con un basso valore degli estrogeni. Mi ha prescritto una cura con Redestop per sei mesi e ricontrollo dei valori. Tutt'ora il ciclo non è tornato, gli allenamenti e le gare continuano, così come il regime alimentare che è diventata una norma (introduco pochi carboidrati). Cosa mi consigliate? Sto continuando con il Redestop e ho provato ad introdurre anche le compresse di Olio di Enotera, prolattina e ormoni tiroidei da ricontrollo sono nella norma, ma non vedo variazioni. Grazie del consulto.
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 44.1k 1.4k
In questi casi io valuto la crescita endometriale con un TEST AL PROGESTERONE , che se presente una impregnazione estrogenica la risposta è positiva , nel senso che compare un flusso mestruale.
In alternativa si passa all'uso della pillola estroprogestinica , a scopo TERAPEUTICO non CONTRACCETTIVO.
La valutazione di laboratorio si deve orientare nella determinazione della SIDEREMIA ( ferro nel sangue) EMOCROMO , FERRITINA, PROTIDEMIA , GLICEMIA e INSULINEMIA .
Una anemia sideropenica, una resistenza all'insulina potrebbero essere le cause di questa amenorrea.
SALUTI PASQUALI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Grazie Gentile Dottor Blasi,
prendo in esame quanto mi consiglia in modo da cercare una risoluzione definitiva alla mia problematica.

Saluti e auguri a Lei.
Segnala un abuso allo Staff
Amenorrea

L'amenorrea consiste nell'assenza del ciclo mestruale. Può essere primaria o secondaria e può essere determinata da cause di vario tipo: vediamo quali.

Leggi tutto

Consulti simili su amenorrea

Altri consulti in ginecologia