Sibilla ed amenorrea

Salve a tutti.
Da febbraio-marzo ho iniziato ad assumere Sibilla sotto prescrizione della ginecologa ovviamente, ma che non mi ha fatto fare analisi del sangue, bensì basandosi solo su domande di familiarità ad alcune patologie e mie abitudini.

Sempre presa regolarmente, il primo mese salta il ciclo. Continuo con sibilla poiché la dott.ssa diceva che può capitare al primo mese.
Secondo mese ho il ciclo.
Mese scorso no. Faccio un test di gravidanza ed è negativo. Riprendo il nuovo blister.

L'ho terminato venerdì ma ancora attendo il ciclo. Avrò modo di andare dalla ginecologa nelle prossime settimane, ma nel frattempo devo ricominciare comunque il nuovo blister?

Inoltre è possibile che sia aumentata la frequenza di cefalee localizzate/generali da lieve a medie senza distinzione di momento della giornata??
A volte noto sintomi premestruali ma raramente anche perché non ho mai sofferto per il ciclo che già di suo era brevissimo.

La pillola può avere effetti su libido e l'umore in generale oppure è solo questo periodo un po' pieno ad esserne la causa?

Grazie in anticipo
Sara
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
L' assenza di emorragia da sospensione (amenorrea) è più comune con i contraccettivi orali a basse dosi , in particolare a basso contenuto di estrogeno e sbilanciati in senso progestinico e quindi incapaci di indurre una sufficiente proliferazione endometriale . Diminuzione della libido e cefalea sono legate all'eccessiva attività progestinica del DIENOGEST contenuto nella Sibilla .
Quindi secondo il mio parere deve cambiare tipo di pillola senza soluzione di continuo, passando ad una pillola con clima ormonale diverso.
SALUTI
Nicola Blasi, MD

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI