Amenorrea e gravidanza e dolore al seno

Buongiorno, ho17 anni e soffro di amenorre a da due anni inseguito ad una forte anoressia che mi ha portato fino al peso di 36 kg. Ora il peso è stato recuperato (50Kg) e sono seguita da una struttura ospedaliera la quale sostiene che il ciclo dovrebbe tornare a momenti, ma nella pratica non ho ancora avuto alcun segno di mestruazioni se non che una leggera perdita di sangue a febbraio (forse provocata da un graffio?). Attualmente ho notato un ingrossamento del seno, mi chiedo se esso possa essere provocato da una possibile gravidanza pur essendo in amenorrea oppure da un possibile ritorno del ciclo. La seconda domanda che le volevo porre è se è quindi possibile rimanere incinta pur in assenza di mestruazioni
La ringrazio in anticipo
[#1]
Dr. Matteo Leoncin Medico di medicina generale 19
Gentile utente,
Da quanto tempo ha recuperato il suo peso?
La sintomatologia da lei riportata (tumefazione del seno) potrebbe suggerire una imminente ripresa del suo ciclo mestruale. Infatti per una questione strettamente ormonale, frequentemente si ha un aumento della consistenza delle mammelle nella fase del ciclo ovarico di poco precedente alle mestruazioni. Il fatto che lei possa invece essere gravida è molto remota: se fosse vero che in quest'ultimo mese ha ripreso correttamente il suo ciclo ovarico e lei ha avuto un rapporto sessuale non protetto proprio in coincidenza della sua prima ovulazione dopo due anni di amenorrea, allora potrebbe esserci stata fecondazione con successiva gravidanza. Questa è una situazione molto rara, in quanto dopo due anni di amenorrea e primi cicli sono molto irregolari e difficilmente portano ad una fecondazione. In ogni caso, consiglio caldamente, un consulto presso la struttura da cui è seguita o da un ginecologo, per meglio inquadrare la situazione ed eventualmente prendere il corretto approccio terapeutico.
Infatti purtroppo in questi casi è molto difficile poter dare un consiglio adeguato senza una completa conoscenza della sua storia clinica e la possibilità' di una visita. Per questo è fondamentale rivolgersi ad un medico che la possa seguire di persona.

Cordialità

Dr. Matteo Leoncin