La camera gestazionale

Salve, vorrei un parere in merito alla mia situazione, premetto che ho 43 anni e un utero fibromiomatoso e ho scoperto di essere incinta.
Ultimo ciclo 22/03
Rapporti 1 e 6/04
Beta 22/04 =129
Ecografia trans vaginale 26/04 = non c'è la camera gestazionale.
Beta 27/04 = 895
Continui doloretti al basso ventre (che è anche un po' gonfio) e nessun tipo di perdite.
Il mio ginecologo non è ottimista e mi ha detto di rifare le beta il 02/05.
È normale non vedere la camera gestazionale alla 4+6?
Le beta così basse indicano una gravidanza andata male?
È normale che il ginecologo mi abbia detto che non è necessario stare a riposo né prendere ormoni visto e considerato la mia età e lo stato del mio utero?
Grazie per una risposta urgente.
[#1]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Il limite per evidenziare la camera in utero è intorno alle 1000 mUI \ ml.
Nessun problema, quindi, per al tempistica. Concordo col Collega.

Saluti

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo
già Direttore f.f. UO OST/GIN Ospedale di Solofra(AV) Prof. Anatomia Umana Univ. Napoli

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno prof. Santoro,
Lei mi sta dicendo che prima che le beta arrivino a 1000 non si può vedere la camera gestazionale? E che quindi è normale non averla vista con le beta a 129?
E in che senso concorda con il mio ginecologo, anche lei non è ottimista?
Se le beta che farò lunedì saranno aumentate, quando mi consiglia di fare una nuova eco?
Grazie mille per la sua disponibilità.
[#3]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Posto le sue domande:

Lei mi sta dicendo che prima che le beta arrivino a 1000 non si può vedere la camera gestazionale? E che quindi è normale non averla vista con le beta a 129?

Sì ad entrambi i quesiti

E in che senso concorda con il mio ginecologo, anche lei non è ottimista?

Non si può essere ottimisti o pessimisti se prima non si dosano le beta in maniera ripetitiva.

Se le beta che farò lunedì saranno aumentate, quando mi consiglia di fare una nuova eco?

Appena le beta saranno almeno 1000
[#4]
dopo
Utente
Grazie!
Molto chiaro e utile!
[#5]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Mi tenga informato se crede.
[#6]
dopo
Utente
Con molto piacere Professore!
Ieri le beta erano 4900!
Venerdì ho la seconda ecografia, spero che questa volta si veda la camera gestazionale e anzi qualcosa in più!!
Credo di aver ovulato tardi o due volte nel mese di aprile, ecco perché i valori delle beta non tornano con la data u.ciclo (22/03/16), credo.....
[#7]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Qual'è il risultato dell'eco?
[#8]
dopo
Utente
C'è la camera gestazionale ma è troppo presto per il cuoricino....
Credo a questo punto che bisognerà ridatare la gravidanza, perché dovrei essere alla 7 settimana oggi.... Non crede?
[#9]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Sì...probabilmente la gravidanza andrà ridatata.
Non è un problema.
[#10]
dopo
Utente
Buongiorno dottore,
Oggi ho effettuato l'ecografia e non c'era battito.
Voglio pensare che sia solo presto.
Vorrei rifare un'altra eco tra una settimana prima di procedere con il raschiamento (è l'unica soluzione?)
È una speranza stupida?
Grazie
[#11]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
L'ultimo dosaggio delle beta era indicativo di una gravidanza della quale si doveva vedere abbastanza. Il fatto che a distanza il battito non si percepisca, è indice di un aborto interno.
Attendere può essere la scelta giusta se la camera è minore di 20 - 25 mm di diametro, alfine di attenderne l'espulsione spontanea. Ovviamente i miei sono consigli di massima: vanno calati nella realtà clinica relativa al suo caso specifico.

Cmq: non si scoraggi!!!
Tutto andrà per il meglio la prossima volta.

Saluti ed auguri di cuore.
[#12]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore,
il 3 giugno ho fatto il raschiamento, il 4 luglio ho avuto il "capo parto " e da allora non ho più avuto il ciclo, oggi sarebbe un ritardo di 8 giorni (su un ciclo di 28 anche se prima di rimanere incinta il mio compleanno ciclo nell'ultimo anno era di 25 giorni).
È normale?
Può essere colpa del mio utero fibromiomatoso o dell'età o del cambio di stagione?
Devo fare qualche esame?
Devo prendere qualcosa?
È snervante perché così non riesco a capire i miei giorni fertil......
Attendo una sua risposta, grazie.

[#13]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Rifaccia la beta su plasma come prima cosa.
[#14]
dopo
Utente
Salve dottore,
Ritorno a ricontattarla perché dopo il raschiamento il 03/06, il ciclo 04/07 e 20/08 e mezzo 16/09 non mi è più tornato il ciclo.
Io e mio marito stiamo provando ad avere un altro figlio da luglio e il fatto di non avere il ciclo non ci aiuta.
Ho fatto le beta venerdì scorso e sono negative.
Ho fatto anche le analisi degli ormoni mi sarebbe piaciuto farle vedere i risultati ma non so come caricare la foto con i valori.
Secondo lei a cosa può essere dovuto questa amenorrea?
Non so proprio cosa pensare...
[#15]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Per prima cosa faccia un'eco vaginale.
[#16]
dopo
Utente
Ho appuntamento il 05/12 X la visita e ecografia.
Intanto le faccio una domanda: se non ho il ciclo vuol dire che non produco ovuli e quindi non sono fertile?
Grazie dottore
[#17]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Se l'amenorrea dura da più di sei mesi, la sua ipotesi è verosimile. Non si può, però, affermare che il blocco della produzione follicolare sia definitivo!
Probabilmente ci sarà da rimettere a posto il rapporto peso-altezza, come prima obiettivo da raggiungere.
Mi tenga informato.