Rosolia: dubbi su valori IGG e IGM positivi

Salve,
circa due mesi fa ho fatto il vaccino trivalente rosolia - parotite - morbillo dato che desidero avere un bambino. Al centro dove l'ho fatto mi hanno detto che bisogna aspettare 1 mese prima di provare a concepire. Qualche giorno fa ho voluto rifare il rubeo test perchè ho avuto un rapporto non protetto (era già passato un mese e mezzo) e ho iniziato ad avere molti dubbi sullo sviluppo degli anticorpi.
I valori sono questi:
Rubeo M 2 test: positivo
Rosolia IgG: 71,70 (9-11= dubbio, >11= immune)
Rosolia IgM: positivo

In caso dovessi essere incinta cosa comportano questi valori? Cosa è consigliabile fare? Sono molto preoccupata....
Grazie
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Significa che sta avvenendo l'immunizzazione , ma non si è completata perchè presenti ancora. Le IgM specifiche della rosolia.

Prima di tutto è importante essere certi della gravidanza , e dopo stabilirei l.'esatta epoca gestazionale.
In seguito si potrà decidere in base alle varie situazioni.
SALUTONI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille della risposta,
per quanto riguarda la presunta epoca gestazionale non è difficile da capire: ho avuto un unico rapporto 11 giorni fa, 4 giorni dopo la fine delle mestruazioni e non avevo ancora perdite di muco tipiche dell'ovulazione.
Il problema è che sono molto in ansia e per avere un risultato certo dal test di gravidanza devo aspettare ancora 10 giorni.
Secondo lei (se fossi incinta) a questo stadio si può già vedere se l'embrione è stato danneggiato?
Grazie davvero!
[#3]
dopo
Utente
Salve,
ho un altro dubbio per quanto riguarda il vaccino della Rosolia: nel caso in cui non fossi incinta, i valori della IgG vanno bene o necessito di una seconda dose? Se è opportuno fare il richiamo quanto dovrò aspettare prima di cercare una gravidanza?
Grazie mille!
[#4]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Il dosaggio si dovrà ripetere , se le IgM scompariranno e il dosaggio delle IgG sarà adeguato , non ci sarà bisogno del richiamo
[#5]
dopo
Utente
Buongiorno,
ieri dopo aver effettuato due test di gravidanza che sembravano positivi (su entrambi i test oltre alla linea di controllo c'era un'altra linea bianca dove dovrebbe comparire quella della gravidanza) ho fatto il beta HCG sul sangue e questo è stato il risultato: < 1,2 mU/ml quindi negativo.
Ieri ero al giorno 27 del ciclo, quello che volevo chiederle è: secondo lei ci sono possibilità che nei prossimi giorni i valori della betaHCG crescano?
Inoltre secondo lei cosa sono queste linee bianche che sono comparse? Molti su internet parlano di "gost line" ma non ho ben capito di cosa si tratta, lei può spiegarlo?
Posso stare serena dopo il test sul sangue?
Grazie!
[#6]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
deve ripeterlo , a volte ci sono falsi negativi , o falsi positivi.