Diarrea, pillola e assorbimento urgente x favore

Buongiorno dottore,
Venerdi sera ho regolarmente assunto la pillola alle ore 21; durante la notte ho avuto mal di pancia ma solo la mattina alle 5 ho defecato (feci molto molli e mal di pancia).
Inoltre sabato sera ho nuovamente assunto la pillola alla solita ora e dopo poco aver preso la pillola ho sentito il bisogno di andare in bagno ma mi sono trattenuta per paura di non assorbire la pillola.
Mi sono poi scaricata domenica mattina con feci liquide. Posso stare tranquilla per la copertura contraccettiva x entrambe i giorni ? anche se ho trattenuto le feci poi rivelatesi liquide??? O anche solo problemi intestinali possono creare problemi con l'assorbimento?
Domenica inoltre, la pancia ha brontolato tutto il giorno ma non ho avuto episodi di diarrea, la sera alle 21.00 ho assunto regolarmente la pillola, la pancia ha brontolato tutta la notte e continua anche questa mattina (lunedì)
Ci sono problemi di copertura contraccettiva?
Se dovessi scaricarmi con feci liquide nell'arco della giornata la copertura verrebbe meno?
E' il caso di assumere dei fermenti lattici? non interferiscono con la copertura contraccettiva

Grazie!
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Per diarrea si intende eliminazione di feci liquide con ripetute scariche,se tutto ciò avviene entro 4 ore dall'assunzione della pillola , si consiglia l'assunzione di un'altra pillola da un blister di scorta, se invece si superano le 4 ore l'assorbimento della pillola è garantito e di conseguenza anche l'effetto contraccettivo.
Saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore!
Ora sono piu'tranquilla..
[#3]
dopo
Utente
Dottore alle 21.00 ho preso la pillola e circa un'ora dopo sono andata in bagno..
Dolori alla pancia e feci non formate..
E'meglio che prenda una pillola dal blister di scorta?
[#4]
dopo
Utente
Buonasera dottore,
Ho bisogno di avere alcuni chiarimenti per favore...
da qualche giorno ho un virus intestinale che sto curando con fermenti lattici.
Alterno scariche di diarrea a feci molto molli.. il tutto si verifica di solito prima di prendere la pillola o dopo le 4 ore necessarie x l'assorbimento..
Posso comunque ritenermi coperta dal punto di vista contraccettivo se il virus persiste?
Grazie,ma sono in ansia...
[#5]
dopo
Utente
Dottore ho bisogno di una sua risposta x favore...
Sono in ansia!!
Grazie mille
[#6]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Le ho risposto , se gli episodi diarroici si verificano entro le 4 ore viene meno l'effetto contraccettivo
[#7]
dopo
Utente
Grazie dottore!
Cordiali Saluti
[#8]
dopo
Utente
Buongiorni dotttore,
In seguito ad un'infiammazione riscontrata con il pap test mi sono stati prescritti ovuli da applicare 1 al giorno x 5 giorni.
Il principio attivo e': metronidazolo.
Ci sono problemi dal punto di vista contraccettivo?
Posso comunque avere rapporti sessuali?
Grazie!
[#9]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Nessuna interferenza con il metronidazolo per via vaginale.
Conviene riprendere l'attività sessuale dopo il termine della terapia vaginale.
[#10]
dopo
Utente
Grazie dottore!
Sauti