Le piccole calcificazioni

Gent.le Professore,
>
> vorrei sottoporLe un quesito:sono una donna di 57 anni e nella mia ultima mammografia effettuata questo mese dalla diagnosi riportata dal radiologlo si evince la presenza di piccole e varie calcificazioni di natura distrofica ad ambo i lati, solo che rispetto alla mammografia precedente effettuata tre anni fa(in cui erano già presenti)
> al lato sinistro in sede peri areolare queste calcificazioni appaiono aumentate in volume e numero. Il radiologo consiglia di tenere sotto controllo le piccole calcificazioni a sinistra effettuando nuovo esame mammografico tra 4 mesi. Vorrei un Suo parere in merito, devo preoccuparmi? Ed è sufficiente che li tenga sotto controllo come mi è stato suggerito?
>
> ringrazio anticipatamente per la Sua risposta,
>
> Cordiali saluti,
>
> Marisa

[#1]
Dr. Andrea Casullo Radiologo, Radiologo interventista 87
Gentile Signora, sicuramente le microcalcificazioni che si riscontrano sui mammogrammi vanno tenute sotto controllo ed eventualmente indagate ulteriormente. Comunque, in relazione a quanto riporta, il collega che ha refertato il suo esame ha dato una indicazione precisa di come proseguire.
Cordiali saluti

[#2]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Gentile utente,
probabilmente si tratta di microcalcificazioni benigne.
Tuttavia è indispensabile un controllo ulteriore precauzionale determinato dall'aumento delle calcificazioni (numero e caratteristiche).
Pertanto concordo con la strategia (controllo a 4 mesi) delineata dal Suo radiologo.
Cordiali saluti
Salvo Catania
www.senosalvo.com

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#3]
Dr. Carlo Pastore Oncologo 3.9k 133 1
Cara Marisa,

concordo con i colleghi che le hanno precedentemente risposto. Un controllo a 4 mesi è una misura prudenziale anche se molto probabilmente non c'è nulla di preoccupante.

Un cordiale saluto

Dr. Carlo Pastore

https://www.ipertermiaitalia.it/