Dopo varie insistenze da parte mia

Mia mamma che ha 73 anni ha fatto,dopo varie insistenze da parte mia,la sua prima mammografia.
Questo è il referto:"Quadro mammografico di tipo fibro-micro-polinodulare con addensamenti sparsi. Non immagini sospette per lesioni eteroevolutive.
In assenza di diversa indicazione clinica si consiglia esame mammografico tra 1 anno.
CATEGORIA RADIOLOGICA:BI-RADS 2.
Vorrei avere una spiegazione più alla mia portata e se può essere una cosa preoccupante.

Ringrazio anticipatamente per la vostra risposta e porgo distinti saluti.

Luciana

[#1]
Dr. Paolo Diotallevi Radiologo 135 4 3
Gentile Signora, la tranquillizzo. Si tratta infatti di un referto negativo.
Richiedendo un controllo a distanza di 1 anno il Radiologo non ha fatto altro che applicare le linee guida SIRM (Società Italiana Radiologia Medica)
Cordialità Paolo Diotallevi

Cordialità
Paolo Diotallevi

[#2]
Radiologo, Radiologo interventista attivo dal 2006 al 2008
Radiologo, Radiologo interventista
Gentile Signora, concordo pienamente con il Collega. Si tranquilizzi: l'esame mammografico è nella norma, non c'è alcuna patologia di tipo tumorale. Il controllo a distanza di tempo è routinario ed è comunque consigliabile la sua esecuzione.
Cordiali saluti.
Alessandra Curti
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
CHIARO, PRECISO e professionalmente CORRETTO il pensiero del radiologo da quanto si evince dal referto, che richiede un controllo ad un anno..."in assenza di diversa indicazione clinica", vale a dire...SE ANCHE L'ESAME CLINICO RISULTA NEGATIVO".
Salvo Catania
www.senosalvo.com

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#4]
Dr. Francesco Peruzzi Radiologo 65 4 1
Si tratta di un referto negativo per patologia mammaria, che è stato classificato,secondo le indicazioni dell'American College of Radiology,come BI RADS 2, cioè nella norma.
Il consiglio al controllo a 1 anno segue le raccomandazioni della Società Italiana di Radiologia e della Charta Senologica per la diagnosi precoce dei tumori della mammella.
Cordialmente
Dott. F. Peruzzi

Dr. Francesco Peruzzi