Effetti collaterali pillola

Buongiorno, sono una donna di 29 anni che prende la pillola da quasi 9 anni a causa di cisti ovariche: da quando ho iniziato ad assumerla ho notato che in corrispondenza dell'arrivo delle mestruazioni ho sempre avuto importanti problemi di mal di testa e vomito che mi costringono a letto anche per 1-2 giorni. Pur facendo presente più volte al mio ginecologo questo problema mi è sempre stato detto che era impossibile che la pillola potesse creare questi effetti. Ora sono 3 mesi che ho sospeso l'assunzione della pillola e ho notato che tali disturbi sono notevolmente diminuiti. Secondo voi è possibile che la pillola possa provocare questi effetti collaterali? C'è un altro modo oltre la pillola per "controllare" le cisti ovariche?
Grazie anticipatamente
[#1]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
I sintomi descritti possono essere in relazione con l'assunzione della pillola, per quanto riguarda le cisti ovariche, se fa riferimento alla sindrome dell'ovaio policistico esistono diverse cure, ormonali e non.

Dr.ssa Valentina Pontello
Ginecologa Fitoterapeuta Counsellor Consulente in sessualità tipica e atipica
https://linktr.ee/vvpginecologa