Dolore

buongiorno,
sono una studentessa di 18 anni e ho avuto il mio primo rapporto sessuale circa 3 mesi fa, da quel momento il mio ciclo è diventato strano.
oltre ad essere di colore tendente al marrone e molto abbondanti, sono anche in ritardo dai 4 ai 12 giorni
potete aiutarmi in qualche modo??
cordiali saluti
[#1]
Dr.ssa Lucia Vecoli Ginecologo 1.3k 57 78
Gent. Sig., nelle ragazze giovani, alle prime esperienze sessuali, è frequente che si instaurino cambiamenti del ciclo mestruale, spesso legati allo stress che accompagna sovente tali comportamenti. Spesso si tratta di insicurezza, di paura di una gravidanza indesiderata, di difficoltà logistiche, di timore di essere scoperta dai genitori, di paura di essere inadeguata nei confronti del partner, in una parola di inesperienza. Un primo passo per allentare la tensione sarebbe secondo me quello di rivolgersi direttamente ad un ginecologo/a di fiducia ed affrontare l'argomento. Sarà possibile così effettuare una prima visita e affrontare il delicato tema della contraccezione, dopo di che sarà possibile affrontare, in maniera più protetta e sicura, il proprio futuro di donna.

Dr. Lucia Vecoli

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto dottoressa, seguirò il suo consiglio alla lettera
cordiali saluti