Lieve fastidio al testicolo destro

Salve,
Premetto che soffro di ansia (sto risolvendo la cosa con uno psicoterapeuta) e di ipertensione (ho fatto tutte le analisi del caso),
Da circa una decina di giorni avverto un lieve fastidio al testicolo destro.
Non ho problemi ad avere un erezione e non provo dolore durante un rapporto. Delle volte neanche mi accorgo di questo fastidio ma delle volte si fa più intenso (come se si sentisse una presenza).
Tastandomi entrambi i testicoli non ho notato differenze, non sembra esserci nulla di sospetto né rigonfiamenti.
Volevo sapere se può essere qualcosa legata all'ansia, alla pressione o è un sintomo naturale? In ogni caso settimana prossima credo sia il caso di parlarne con il medico curante perché ho un po' di apprensione a riguardo

Grazie
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,l'ansia si combatte con la conoscenza del problema che, nel suo caso, si concentra sul trofismo del/i testicolo/i.
I testicoli ,grazie al riflesso muscolare del muscolo cremastere,si muovono nel sacco scrotale in seguito a fattori termici, stimoli erotici, tipologia di indumenti etc.Credo che una routinaria visita andrologica,corredata da uno spermiogramma,siano ineludibili al fine di poter guardare avanti senza fantasmi...Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta,
L'ansia in realtà parte da marzo perché ho avuto un attacco di panico con conseguente alzamento della pressione. Avendo fatto tanti esami (scintigrafia, ecocuore, orterpressorio, analisi del sangue, ecografia al rene perché sono nato monorene) ho avuto paura di essere "malato" e lì è nata l'ansia(gli esami sono usciti tutti negativi). Per la pressione prendo una pillola di ramipril al giorno.

Discorso testicolo: ieri sera avvertivo un fastidio maggiore, guardando bene si notava una specie di curvatura interna allo scroto poco sopra il testicolo, curvatura che questa mattina non sembra esserci o almeno sicuramente non è così visibile. So che è impossibile fare una diagnosi via internet ma secondo lei potrebbe trattarsi di epididimite?
Poi volevo chiederle se devo usare qualche precauzione in questi due giorni senza consulto medico.
Sono un po' preoccupato, spero non sia nulla di grave
[#3]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...l'epididimite e' molto dolorosa ed il sintomo e' costante.Cordialita'
[#4]
dopo
Utente
Capisco, le rubo un ultimo minuto.

Potrebbe essere qualcosa di fisiologico quindi? Un qualcosa legata allo stress?

Devo stare tranquillo o devo iniziarmi a preoccupare?

Grazie mille