Vasectomia

Buongiorno. Sto valutando seriamente l'idea di sottopormi a vasectomia in quanto io e mia moglie non vogliamo figli. I nostri dubbi sono concentrati sugli effetti collaterali che può dare l'operazione. A parte i danni conseguenti un'operazione non eseguita correttamente,  quali possono essere effettivamente le conseguenze negative? La totalità dei pareri sul web dicono che non ce ne sono. A noi,  da profani di medicina,  sorge spontanea una domanda: che fine fanno precisamente gli spermatozoi che non vengono espulsi? Abbiamo letto che l'organismo li assorbe,  ma non è possibile che si formino degli accumuli? Non vorrei rischiare malattie pericolose facendola. Inoltre se ci sono altre possibilità di conseguenze negative per la salute vorremmo conoscerle tutte. Grazie mille e buona giornata.
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

non si faccia prendere da inutili paranoie; gli spermatozoi prodotti dal testicolo, dopo una vasectomia vengono eliminati, fagocitati, mangiati da particolari cellule chiamate macrofagi.

Detto questo poi si legga anche questa mia news:

https://www.medicitalia.it/news/andrologia/2110-vasectomia-o-legatura-dei-deferenti-nuove-linee-guida-dagli-urologi-europei.html

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta. È stato esauriente, anche con il link che ha fornito. Buona giornata