Cisti ovarica

buongiorno, sono una suora laica
ho quasi 48 anni da sei mesi mi si è interrotto il ciclo
non ho mai avuto rapporti completi
2 giorni fa da una ecografia all'addome inferiore mi è stato detto
utero nei limiti morfovolumetrici ed ecostrutturali
annesso destro di dimensioni aumentate (diametro 4.2 circa) ad ecostruttura disomogenea in cui si rileva formazione ancogena a margini regolari del diametro di circa 2
potreste dirmi cortesemente cosa vuol dire
grazie

Ginecologo attivo dal 2000 al 2020
Ginecologo
Salve. Da quello che si può dedurre dal semplice referto ecografico è che si tratti di un normale follicolo ( quello che tutti i mesi evolve fino a scoppiare e dare l'ovulazione).
Quindi non dovrebbe essere nulla di preoccupante ma è utile fare un controllo tra un mese e, a giudizio del suo ginecologo, eventuali analisi.
Saluti Dr Gabriele Galati
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Ginecologo attivo dal 2016 al 2018
Ginecologo
Buongiorno
Poiché si tratta di una formazione anecogena a margini regolari, probabilmente è di una cisti semplice dell ovaio, della grandezza di circa 2 cm.
Generalmente queste cisti sono benigne, il loro contenuto è soluzione fisiologica acquosa e tendono a riassorbirsi spontaneamente, per cui si consiglia un controllo ecografico tra tre mesi, salvo diversa evenienza.
Per sua tranquillità può fare adesso il seguente esame: dosaggio del Ca 125.
Se questo marker risultasse normale, abbiamo la conferma della benignità della cisti e non occorre fare altro che aspettare che si riassorba o si rompa spontaneamente .
Per quanto riguarda invece L'amenorrea di 6 mesi, consiglio di fare anche i segg esami : LH, FSH, Progesterone, prolattina, 17 Beta estradiolo, TSH.
Con questi esami sara possibile chiarire la causa del ritardo mestruale che potrebbe essere anche una situazione di menopausa .
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile

Altri consulti in ginecologia