Avevo fatto già un'ecografia a inizio anno per fastidi addominali vari ma non si era riscontrato

Salve, sono una ragazza di 20 anni, oggi pomeriggio effettuando un'ecografia pelvica per dolori molto intensi durante il primo giorno del ciclo nell'ultimo periodo che prima non avevo, mi è stata riscontrata una cisti ovarica pluriloculata di 50x50x47mm sx. La ginecologa mi ha prescritto di fare le analisi per il marcatore ca125 e ha detto di ripetere l'ecografia 5 giorni dopo l'arrivo delle mestruazioni per vedere eventuali cambiamenti anche se secondo lei difficilmente si riassorbirà. Quindi mi ha detto di toglierla in laparoscopia. Avevo fatto già un'ecografia a inizio anno per fastidi addominali vari ma non si era riscontrato nulla ma che anche quelli potevano essere sintomi della cisti. Ora mi chiedo quante possibilità ci sono che si tratti di una formazione maligna? Possibile che si sia creata in così poco tempo? Sono molto preoccupata..
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Sicuramente i marcatori chiariranno l'origine di questa cisti (endometriosi ? cisti funzionale ? cisti dermoide ?) e in base a questi risultati si potrà decidere se sarà sufficiente una terapia medica come la pillola , o un terapia progestinica (dienogest) o una terapia chirurgica ( laparoscopia operativa)
Dalla descrizione non sembrerebbe nulla di maligno (sensazione, non certezza)
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Salve, la ringrazio per la risposta, vorrei aggiornarla sul fatto che sono arrivate le risposte del marcatore ca125 ed il valore è 11,7 (limiti di riferimento 0-35), cosa indica questo?
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Potrebbe trattarsi di una cisti funzionale , niente di grave