Nuvaring dopo sospensione

Buonasera mi scuso se scrivo qui ma nella sezione di ginecologia non riesco a postare la domanda viste le molte richieste.spero possiate aiutarmi e vi ringrazio anticipatamente.ho assunto il contraccettivo ormonale nuvaring (anello)per 4 anni.nel mese di aprile ho fatto una sospensione di un solo mese nel quale è tornato il mio ciclo naturale.il primo giorno del ciclo ho ripreso ad usare nuvaring e il giorno 4 ho avuto rapporti non protetti visto che nel foglietto illustrativo dice chiaramente che " se si utilizza l anello dal primo giorno di mestruazione naturale la protezione è immediata e non sono necessarie altre protezioni di barriera".leggendo invece le risposte dei ginecologi del vostro sito vengo a conoscenza che la protezione è solo dopo 7 giorni. Potreste per favore chiarirmi questa cosa. ? Devo pensare che il bugiardino non dichiara il vero causando seri problemi a chi fa uso del nuvaring. ? Grazie.

[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
La differenza sta in modo preciso in queste parole :
Se si passa da in contraccettivo ormonale (pillola e cerotto) all''anello vaginale (nuvaring) anch'esso ormonale , la contraccezione ormonale è immediata ,parte immediatamente.
Se invece ; come nel suo caso, proviene da nessun trattamento ormonale ( avendo sospeso l'utilizzo ad aprile) , l'effetto contraccettivo parte dopo 7 giorni.
Sottolineo l'INUTILITA' DELLA SOSPENSIONE PERIODICA dei contraccettivi ormonali (anello, pillola e cerotto ) non porta a nessun beneficio.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI