Lieve gonfiore arti inferiori e gravidanza

SALVE,HO 25 ANNI E SONO ALLA 30a SETTIMANA DI GRAVIDANZA.IERI IL MIO GINECOLOGO(DOPO UN MESE DALL'ULTIMO CONTROLLO)MI HA TROVATO UN PO'"GONFIA".ALLA DIGITOPRESSIONE DEGLI ARTI INFERIORI(GAMBE),POCO PIU' IN ALTO DEL DORSO DEL PIEDE HA ESCLAMATO:"VEDI?".SI,ERANO LIEVEMENTE GONFIE. LE ANTICIPO CHE ERANO LE 19:00 E AVEVO TRASCORSO LA GIORNATA COMPLETAMENTE IN PIEDI.LUI MI DISSE CHE PROBABILMENTE STAVO CONDUCENDO UNA CATTIVA ALIMENTAZIONE E MI HA ESORTATO A CONSUMARE PIU' CARNE E VERDURA E DI RIDURRE LA PASTA E IL PANE A 1 O 2 VOLTE A SETT.POICHE' HO BISOGNO DI PIU' PROTEINE.IN EFFETTI ERA PROPRIO VERO,HO UN PO' ABUSATO DELLA PASTA E ANCHE DEL PANE.AL CONTROLLO ECOGRAFICO TUTTO OK,IL MIO BAMBINO STA BENE.VORREI SAPERE SE E' IL CASO DI ESEGUIRE ESAMI SPECIFICI CIRCA LA FUNZIONALITA' RENALE E SE QUESTO LIEVE GONFIORE PUO' ESSERE CAUSATO SOLO DA UNA CATTIVA ALIMENTAZIONE.GRAZIE
[#1]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
Gentile utente,
sarebbe importante sapere quanti chili è aumentata fino ad ora; un gonfiore agli arti inferiori è cosa frequente in gravidanza, ed in parte può essere dovuto ad una cattiva alimentazione, in parte al fatto che l'utero gravido offre un ostacolo meccanico al flusso linfatico per cui si verifica un ristagno di liquidi in basso.
Controlli la pressione arteriosa e la protidemia e dia retta al suo medico male sicuramente non fa
cordiali saluti

Dr. Maurizio Di Felice