Pillola del giorno dopo

Salve dottore, io e la mia ragazza abbiamo avuto un rapporto inizialmente protetto che si è concluso in maniera non protetto a causa del preservativo che si è sfilato ed è rimasto "accartocciato dentro la vagina" entro 24 ore ha assunto la norlevo, le mestruazioni in genere dovevano venirle 3 giorni fa ma ancora non sono arrivate e lei lamenta dolore forte al seno, gonfiore addominale cambiamenti d'umore e a volte ma molto raramente nausea... Il giorno dopo aver assunto la pillola del giorno dopo dice di aver trovato le urine di color rosa.... Cosa dobbiamo aspettarci? Grazie in anticipo per la risposta
[#1]
Dr. Giorgio Enrico Gerunda Chirurgo toracico, Chirurgo generale 2k 95
Gentile signore la sua ragazza deve aspettarsi di avere le mestruazioni indotte dal farmaco. La norlevo per l'elevato dosaggio del progestinico presente espone la sua ragazza a diversi effetti collaterali, fortunatamente prontamente reversibili, quali capogiri, cefalea, nausea, dolori addominali e alterazioni del ciclo mestruale. Nella maggior parte dei casi, questi disturbi scompaiono spontaneamente dopo circa 48 ore . Cari saluti Gerunda

Prof.Giorgio Enrico Gerunda Professore Ordinario di Chirurgia Generale Università di Modena e Reggio Emilia