Il cerotto si mette dopo il giorno 1 bisogna usare ulteriori metodi contraccettivi

Salve, scrivo per una precisazione urgente. Uso Evra e sul foglietto c'è scritto che si deve mettere per la prima volta il primo giorno delle mestruazioni, cioè nelle prime 24 ore dall'inizio del ciclo(io ho fatto così). Se il cerotto si mette dopo il giorno 1 bisogna usare ulteriori metodi contraccettivi. Ora io ho messo il cerotto nelle prime 2 ore dall'inizio delle m. (giorno 18 marzo) e non ho usato ulteriori metodi contraccettivi (oggi giorno 20 marzo).
E' giusto così o devo essere preoccupata?
Per favore urge una risposta! Non riesco a prendere sonno!
Grazie
[#1]
Dr. Domenico Princi Ginecologo 94 2
Il cerotto va applicato entro 24 ore dalla comparsa del ciclo mestruale. Questo la prima volta, la seconda confezione (e le successive) vanno apllicate a partire dallo stesso giorno della settiamna in cui si è applicato il primo cerotto indifferentemente dal giorno delle mestruazioni!
Cordialità

dott. Domenico Princi
Dirigente medico ostetricia e ginecologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie. Volevo però sapere se c'è pericolo di gravidanza avendo rapporti 3 giorni dopo aver messo il primo cerotto.
Ancora grazie
[#3]
Dr. Domenico Princi Ginecologo 94 2
Se il cerotto è il primo contraccetivo che usa (cioè se i cicli precedenti erano spontanei) il rischio c'è, ma è minimo, come è minimo per tutta la durata del primo ciclo.
Se ha solo cambiato tipologia di contraccettivo (passando p.e. dalla pillola al cerotto) non vi sono rischi, nel caso di uso corretto!