Mestruazioni, macchie

GENTILI DOTTORI AVREI UNA DOMANDA DA FARLE E VI PREGO, SIATE COSI’ GENTILI DA RISPONDERMI.

Mi chiamo NUNZIA,

ho 29 anni e il 23.11.2005 ho avuto un aborto spontaneo causato dall’ insufficiente sviluppo del trofoblasto. Dal mese di gennaio la mia ginecologa mi ha prescritto l’acido follico che sto prendendo tutti i giorni associato alla vitamina B total. Ho sempre avuto un ciclo di 28 gg molto puntuale con forti dolori, della durata di 4-5 giorni. Da febbraio il mio ciclo è cambiato: il primo giorno compaiono solo delle macchie scure e poco abbondanti. Solo il terzo giorno le perdite diventano rosse e durano per soli 2 gg. Che cosa devo fare??? Che problema ci potrebbe essere??? Dipende dall’acido follico? Potrebbe essere pregiudicante per una prossima volutissima gravidanza??
NUNZIA
[#1]
Dr. Domenico Princi Ginecologo 94 2
Gent.ma
il problema che lei pone potrebbe essere legato ad una carenza di progestinico. Se desidera una gravidanza le consiglio un monitoraggio follicolare, cioè un controllo ecografico ripetuto per evidenziare l'aumento di volume del follicolo.
Certo l'acido folico non ha alcuna influenza sul ciclo mestruale.
Riamngo a sua disposizione per ogni eventuale chiarimento!

dott. Domenico Princi
Dirigente medico ostetricia e ginecologia