Aborto e ricerca nuova gravidanza

Buongiorno.
Agli inizi di novembre mia moglie ha subito un intervento istologico a seguito di un aborto spontaneo. Era alla settima settimana di gravidanza. L'esame istologico e la visita ginecologica di controllo non hanno rilevato nulla di anormale.
Dall'inizio del 2003 stiamo cercando una nuova gravidanza.
La ns. farmacista di fiducia ci ha consigliato un prodotto che rileva tramite le urine della mattina i giorni fertili, ma nonostante la costanza di mia moglie nell'utilizzare il prodotto nulla viene mai rilevato da questo prodotto.
E' possibile che mia moglie a causa del trauma subito per la gravidanza non portata a termine abbia le mestruazioni (sempre irregolari, ma questo anche prima dell'aborto, ossia dalla prima mestruazione adolescenziale) senza l'avvenuta ovulazione?
Se sì cosa ci consiglia di fare?
La informo inoltre che in contemporanea mia moglie (su consiglio della sua ginecologa) sta utilizzando anche il metodo della temperatura basale con annesso grafico, ma questo sistema non è chiaro ad entrambi, forse per scarse informazioni forniteci in merito.
In attesa di una gentile risposta La ringraziamo per la Sua collaborazione.
[#1]
Dr. Maurizio Cerfeda Ginecologo, Urologo, Andrologo 184 4
Gentile amico
la temperatura basale è importante per la verifica dell' avvenuta ovulazione.Il progesterone,prodotto dal'ovaio dopo l'ovulazione, determina un incremento della temperatura basale di cica 0,5-0,7 gr centigradi.
Penso sia necessario eseguire dei dosaggi ormonali durante la varie fasi del ciclo; ciò ai fini di scoprire se esiste o no un problema di natura ovarica e di che natura.
Riterrei comunque opportuno per Lei eseguire anche uno spermiogramma
Cordiali Saluti
Dr.Maurizio Cerfeda
Lecce

Dr.Maurizio Cerfeda