Clomid,aborto spontaneo e nuova gravidanza

Egregi signori, a dicembre spengo 41 candeline. Qualche mese fà il mio medico m'ha prescritto il Clomid (per 5 giorni e per i primi 2 mesi 1 pastiglia, il terzo mese con 2 pastiglie) ed ecco la tanto attesa gravidanza. Prima ecografia a 7 settimane e mezzo, la seconda a 10 settimane.. ed ecco la cattiva notizia: assenza di battito cardiaco, grandezza dell'embrione 5.5 mm. Praticamente la gravidanza s'è interrotta subito dopo la prima ecografia?! Di conseguenza il 2 luglio scorso ho subito un raschiamento.
Il medico parla di probabili anomalie cromosomiche ma io mi chiedo se non è possibile che si tratti di un problema ormonale e se non è il caso di fare degli accertamenti.
Nel corso di questa breve gravidanza ho continuato a praticare lo spinning (2x la settimana) e la palestra (con pesi non eccessivi. Il medico ha escluso l'interferenza di queste due attività sulla gravidanza... io ho qualche dubbio!!
Mi sorge un'altra domanda: è possibile che a 7 settim. e 1/2 l'embrione misuri solo 2.7mm?? c'era già qualcosa che non andava alla prima ecografia?
Pensate che un'altra gravidanza sia a rischio e che alla mia età sia opportuno rinunciarvi?
Se mi sottoponessi ad un'inseminazione in vitro o che le cose cambierebbero?
Il tutto è complicato dal fatto che io e mio marito siamo spesso lontani per questioni di lavoro così da rendere ancora più stressante questo periodo nero!
Questo evento m'ha fatto sentire vecchia ed ho paura che possa succedere anche la prossima volta, sempre ammesso che riesca a rimanere nuovamente in gravidanza.

Spero che possiate rispondermi, perchè stò passando un periodo veramente nero!!
Cordiali saluti
[#1]
Dr.ssa Monica Calcagni Ginecologo, Medico di base, Medico estetico 448 7
CARA SIGNORA,
UN ABORTO NELLA VITA DI UNA DONNA E' NELLA NORMA. STIA TRANQUILLA E TENTI ANCORA, QUESTA VOLTA RINUNCIANDO A PALESTRA (PER I PRIMI 3 MESI) E SPINNING (PER TUTTA LA GRAVIDANZA)! CONFERMO QUELLO CHE LE HA DETTO IL GINOCOLOGO: A VOLTE MADRE NATURA DECIDE DI INTERROMPERE QUELLE GRAVIDANZA CHE DAREBBERO VITA AD UN BAMBINO MALFORMATO.
STIA TRANQUILLA! E NON RINUNCI ALL'IDEA DI DIVENTARE MAMMA. DOPO L'ESTATE CI PROVI ANCORA. SE E' RIMASTA INCINTA UNA VOLTA PUO' SUCCEDERE ANCHE LA SECONDA E QUESTA VOLTA CON SUCCESSO.
CORDIALI SALUTI

Cordiali saluti
Dott.ssa Monica Calcagni