Ovulazione dolorosa post aborto: è normale?

Egregio dottore, le racconto la mia storia per avere la conferma che non mi devo preoccupare.
Nel mese di maggio resto incinta e nella 7 settimana i dottori mi sottopongono alla isterosuzione perché il valore del bhcg non si alza (900) e nell’utero il sacco all’inizio non è presente poi si forma ma vuoto.
Dopo le varie risposte dell’esame istologico e il primo ciclo mi sottopongo alla visita ginecologica dove mi rassicura che è normale avere un’aborto nella prima gravidanza e mi consiglia di prendere l’acido folico.
Nell’ultimo periodo durante l’ovulazione e nel ciclo mestruale accuso fitte e dolori al fianco destro. Prima non si verificava è normale? Come mai ho questi dolori.?
Grazie mille per la sua risposta
Nadia
[#1]
Ginecologo attivo dal 2003 al 2011
Ginecologo
Gentile Nadia,
purtroppo aborti da gravidanza anembrionica, come nel suo caso, sono frequenti e non c'è da preoccuparsi per le gravidanze future.
Segua i consigli del suo ginecologo riguardo l'acido folico. Per quanto riguarda le fitte in fase ovulatoria o durante le mestruazioni non mi preoccuperei, perchè possono essere un fenomeno assolutamente normale, che solo per caso si è manifestato dopo un episodio spiacevole quale l'aborto. In ogni caso se vuole essere più tranquilla può sottoporsi ad ecografia pelvica o trans-vaginale nella fase ovulatoria, quando accusa il dolore.
Cordiali saluti ed in bocca al lupo.
Dott. Fabio Pietroluongo
www.pietroluongo.it