Pillole con fitoestrogeni per accrescimento seno

Buongiorno

ho visto la pubblicità del prodotto Erdic (www.erdic.it) che consta di pillole con fitoestrogeni ed elementi naturali la cui assunzione dovrebbe permettere un accrescimento naturale e permanente del seno. Si dice che tali elementi "ingannano" l'organismo che reagisce come se gli stessi fossero degli ormoni ma senza le conseguenze negative di questi ultimi.
Volevo chiedere se prodotti di questo tipo sono effettivamente privi di effetti collaterali e sicuri. Premetto che il mio seno ha natura fibrocistica con presenza di un paio di fibroadenomi e vorrei pertanto essere sicura che un tale prodotto possa essere da me assunto senza problemi. Grazie.
Daniela
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Gentile utente, i fitoestrogeni sono composti vegetali, che hanno una struttura simile agli estrogeni umani, ma hanno una azione ormonale molto più debole. Una supplementazione dietetica ottimale di fitoestrogeni è di circa 60 grammi di proteine di soia corrispondenti a circa 60 mg di fitoestrogeni.
Rispondo alla Sua prima domanda :una terapia o dieta di fitoestrogeni non soltatnto non è dannosa ma è addirittura protettiva nei confronti dei disturbi della menopausa, delle malattie cardiovascolari ed è senz'altro utile nella prevenzione dei tumori della mammella come dimostrato dalla minore incidenza di questi tumori nelle donne di molti paesi orientali nei quali prevale una alimentazione povera di grassi
animali e proteine, e ricca di vegetali soprattutto di soia.
Un discorso a parte invece meritano i prodotti a base di fitoestrogeni come alternativa "economica" al bisturi per aumentare il volume del seno. Le aziende venditrici di fitoestrogeni promettono l'aumento di una o due taglie di reggiseno in virtù di una struttura simile a quella degli estrogeni, potendo sfruttare gli stessi recettori per gli estrogeni. La differenza è che il legame che questi ormoni vegetali stabiliscono con i recettori degli estrogeni è mille volte inferiore.
Pertanto per poter osservare risultati apprezzabili
OCCORRONO GRANDI QUANTITA'di fitoestrogeni.
E il punto è proprio questo :al momento non ci sono studi seri e rigorosi in grado di evidenziare possibili effetti collaterali di GRANDI QUANTITA'DI FITOESTROGENI.
Tra l'altro mancano dati affidabili sulla reale efficacia
di questi prodotti a medio e lungo termine.
Cordiali saluti
Salvo Catania
www.senosalvo.com >>>>vedi su "attualità in senologia 2005 ">> "Rischi dei fitoestrogeni che "gonfiano" il seno "
>>>>>>> "Risc

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
Dr.ssa Cristina Passadore Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 972 24
Sono veramente basita circa la pubblicità di qs ditta in merito alla possibilità di aumentare di qlche taglia il seno con i fitoestrogeni!! Purtroppo a tutt'oggi l'azione del bisturi è insostituibile, sono d'accordo con il dott. Catania che occorrerebbero tonnellate di fitoestrogeni per vedere qlche risultato. Ma a qle prezzo? Oltretutto dato che mi dice che ha due fibroadenomi stia attenta a non esagerare con l'uso di qs prodotti. Cordiali saluti.

Dott.ssa Cristina Passadore
Via Luciano Manara 15, 20122 Milano Cell. 3386263853
www.cristinapassadore.it

[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Ho visitato anche io per curiosità il sito da Lei citato.
Accanto ad alcune premesse e considerazioni corrette sul ruolo dei fitoestrogeni ci sono affermazioni chiaramente diparte e non suffragate da studi rigorosi
(efficacia nell'80-90% dei casi !!!).
Il livello scientifico di parte del sito è per intenderci degno dei "tempi migliori" in cui spadroneggiavano alcune signore...imbonitrici delle televendite ! Mi riferisco soprattutto alle "testimonianze" sull'efficacia del prodotto !
[#4]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
gentile utente,
ho avuto occasione di vedere la pubblicità di questo farmaco dopo segnalazione di una mia paziente; le osservazioni del Dr. Catania rispecchiano perfettamente le idee che mi ero fatto
cordiali saluti

Dr. Maurizio Di Felice

[#5]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
.
[#6]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
.