R c u e fattore rh negativo

Buonasera! Il 15 marzo sono stata sottoposta ad un raschiamento in seguito ad un aborto interno alla settima settimana di gravidanza, ma dal momento che la camera gestazionale misurava solo sei millimetri, mi hanno detto che probabilmente l'interruzione risaliva ad un periodo precedente alla quinta settimana (data in cui la camera avrebbe dovuto misurare 9,3mm). Subito dopo l'intervento mi hanna fatto l'iniezione per la profilassi dato che il mio gruppo sanguigno è A- mentre quello di mio marito è 0+. Quando mi hanno dimessa dall'ospedale mi hanno dato come unica informazione quella di non avere rapporti per una settimana. Io al momento ero piuttosto sconvolta dall'accaduto e sinceramente non ho neppure pensato a chiedere chiarimenti. Con il passare del tempo però cominciano a venirmi dubbi e domande, le espongo a voi sperando che qualcuno mi possa rispondere. Premetto che ho cercato se erano già state pubblicate domande simili, ma non sono riuscita a trovarle. Ringrazio anticipatamente per il prezioso servizio che fornite. Ecco le domande:
1) E' il caso di sottopormi ad una visita di controllo? Se sì, quando?
2) Ci sono problemi se cerco subito una nuova gravidanza (in questi giorni credo di avere l'ovulazione visto che ho perdite gelatinose trasparenti tipiche del periodo fertile) o è meglio aspettare visto che non so da quando l'iniezione per l'immunoprofilassi ha effetto?
3) Non avevo ancora iniziato ad assumere acido folico: è vero che sarebbe meglio cominciare fin dal momento in cui si ipotizza una gravidanza?
Grazie mille
[#1]
Dr. Domenico Princi Ginecologo 94 2
Comincio a rispondere dalla sua ultima domanda.
L'acido folico per avere efficacia deve esesre sommnistrato dalle fase più precoci possibili alla dose di 400 mcg (sarebbe meglio che le donne che cercanno una gravidanza lo prendessero dal periodo ovulatorio fino all'eventuale mestruazione).

Sarebbe meglio evitare una gravidanza per i primi 2-3 mesi questo per permettere all'utero di tornare alle dimensioni normali "pregravidiche".

In genere la visita di controllo va fatta dopo il primo flusso mestruale seguente l'aborto. Se le perdite continuano per più di una settiamna o diventano maleodoranti o compare dolore intenso il controllo va anticipato.

Cordialità

dott. Domenico Princi
Dirigente medico ostetricia e ginecologia

[#2]
dopo
Attivo dal 2006 al 2008
Ex utente
Grazie mille per la disponiblità e per le risposte fornitemi!!!