Alcune cellule con citoplasma eosinofilo e nucleo eccentrico ipercromatico

GENTILISSIMI,VORREI UN VS CONSULTO,SU DELLE VALUTAZIONI DI UN ESAME PAP TEST DI MIA FIGLIA DI ANNI 28.val.microscopica:adeguato,abbondante esseudatoleucocitario,cellule di sfaldamento della mucosa cervicale in prevalenza superficiali edintermedie.alcune cellule con citoplasma eosinofilo e nucleo eccentrico ipercromatico. alcune cellule mostrano un citoplasma chiaro, con ben definiti bordi angolari. tali cellule mostrano una taglia comparabile a quella delle cellule intermedie e superficiali, con un nucleo modicamente aumentato di volume, lievemente ipercromatico. flora batterica costituita da B. DI DODERLEIN. VALUTAZIONE DIAGNOSTICA: lesione intraepiteliale squamosa di basso grado con associate atipie collocitotiche molto probanti per flogosi da HPV. Si consiglia esame colposcopico ed eventuale biopsia mirata ed eventualmente indagine volta a verificare l'appartenenza o meno al gruppo di alto e medio rischio per lo sviluppo di patologia neoplastica.
[#1]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
Gentile utente,
la patologia è di probabile origine virale, e non è da ritenersi seria. Necessita tuttavia la colposcopia e come suggerito una tipizzazione del virus.
Nella più cattiva delle ipotesi sarà necessario un trattamento escissionale o distruttivo cervicale, cordiali saluti

Dr. Maurizio Di Felice

[#2]
dopo
Utente
Buona sera Dr. Di Felice vorrei un consulto e delle vostre valutazioni sui risultati di un esame di TAMPONE VAGINALE di mia figlia di 28 anni:
- RICERCA DIRETTA PAPILLOMA VIRUS UMANO (HPV) TAMPONE ENDOCERVICALE: ESITO POSITIVO (amplificazione ragione di tipo 18: alto rischio).
Vi ringrazia anticipatamente un papà preoccupato. In fede.
[#3]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
Non deve preoccuparsi, si procede con la colposcopia cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
Mi scusi l'insistenza ma il papilloma, non è una forma tumorale di origine benigna con probabilità che possa diventare maligno? Purtroppo ho avuto una cosa analoga con mio padre appunto il tutto iniziò con un papilloma alla vescica diventato poi un tumore maligno. La ringrazio per l'attenzione. In fede
[#5]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
Gentile utente,
ansia non giustificata HPV e papilloma vescicale sono due patologie completamente diverse, purtroppo l'ultima più seria saluti