Utente 262XXX
Buonasera,
Sono una ragazza con PCOS e lieve alopecia androgenetica (quest'ultima, diagnosticata di recente).

All'ultima visita di controllo presso la ginecologa si era rimaste al Dikirogen (2000mg myo-inositolo, 400mg d-chiro inositolo, 400mcg acido folico, 10 mg manganese) una bustina al giorno, principalmente per regolarizzare il ciclo e ridurre l'acne in volto.
La situazione nel corso dei mesi è effettivamente migliorata, tranne che per il fatto che ho iniziato a notare perdita e assottigliamento dei capelli... Quindi, in seguito a visita presso una tricologa, mi è stata diagnosticata una lieve alopecia androgenetica.
Oltre a prescrivermi il minoxidil 2%, si chiedeva se aumentare la dose giornaliera di inositolo, per ottenere un effetto benefico anche sui capelli.
Cosa ne pensereste, voi?
Se fosse una buona idea, sarebbe meglio doppia bustina o un altro integratore con un maggior quantitativo di inositolo (onde evitare una spesa doppia mensile solo per il dikirogen)?

Ringrazio in anticipo

[#1]  
Dr. Nicola Blasi

Referente scientifico Referente Scientifico
60% attività
20% attualità
20% socialità
BARI (BA)

Rank MI+ 100
Iscritto dal 2007
Secondo il mio parere le proporrei una pillola (indipendentemente dall'effetto contraccettivo ) con progestinico ad azione ANTI ANDROGENICA (acne , irsutismo , pelle grassa , alopecia).
in questi casi l'uso della pillola ha un'azione di prevenzione e di cura della alopecia, soprattutto nel caso di alopecia androgenica , anche associata all'uso dell'inositolo .
L' estrogeno della pillola porterebbe ad aumento della SHBG che lega il testosterone libero (di agire )
SALUTI
dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2] dopo  
Utente 262XXX

Ringrazio per la risposta.
Per la terapia estroprogestinica: in passato l'ho già assunta, infine ho smesso per esasperazione.
Ho iniziato con Gracial, che però non migliorava la situazione acne. Allora mi è stata cambiata con Diane.
Che aveva risolto tutto, ma che mi dava altri problemi.
Allora si è passati a Klaira, infine al cerotto Evra.
Il problema che non riuscivo a sopportare, rispetto agli altri, era che da quando iniziai la pillola avevo sistematiche infezioni vaginali quasi ogni mese, nei giorni precedenti il ciclo.
Cistite, candida, quando passava l'una subentrava l'altra. Una volta smesso il tutto non ne ho più sofferto.

Non so, da una parte sarei tentata di tornare alla pillola, dall'altra quel calvario mi aveva consumato.

Che fare?