Pillola minesse

Buonasera, la mia compagna assume da qualche mese la pillola Minesse. Negli ultimi tre mesi, volendo evitare di avere il ciclo finto, ha assunto Minesse senza interruzioni. Quindi ha preso le 24 pillole gialle attive, non ha preso preso le 4 inattive, ma dopo la 24esima pillola gialla ha iniziato subito un nuovo blister iniziando subito con le pillole attive. Così ha fatto anche il mese succesivo, prendendo le 24 pillole attive. Dopodichr ha fatto la regolare pausa di 4 giorni e ha ricominciato un nuovo blister. Ma praticamente nella pausa non ha avuto perdite, giusto qualche doloretto di pancia e un puntino rosso l'ultimo giorno di pausa. Premetto che non sono state saltate pastiglie con principio attivo. Volevamo capire se questo può essere un modo corretto di assumere la pillola? Mantiene l'efficacia? 24+24+24 pillole attive di fila e poi pausa di 4 giorni? L'assenza di ciclo deve farci preoccupare?

Un cordiale saluto e grazie.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
L'assunzione è stata corretta , trattandosi però di una pillola a basso dosaggio di estrogeni (EE 15 mcg + gestodene 60 mcg ) con buona prevalenza del progestinico è normale il flusso mestruale scarso o assente , per scarsa crescita dell'endometrio (nulla di patologico ) .
Tutto ciò , se ,come mi ha riferito, non ci sono state dimenticanze , episodi di vomito e/o diarrea , o assunzione di farmaci " particolari "
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Una domanda ulteriore dottore, ma questa pillola può avere come effetti collaterali anche dolori alla schiena all'altezza dei reni?
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
ASSOLUTAMENTE NO!