3) interferenze ellaone pillola suddetta

Gentile dottori,

Sto prendendo la pillola (credo sia quella estro-progestinica/combinata perché contiene etinilestradiolo e levonorgestrel).
Per una dimenticanza della pillola e un rapporto a rischio, ho preso EllaOne. Ho poi continuato normalmente la pillola.

Le mie domande:

1) se il ciclo si presenta tardi quindi durante il blister dopo, sono cmq coperta nel nuovo ciclo o devo usare il preservativo?

2) Posso eliminare la settimana di pausa e iniziare subito con il prossimo blíster, cosi da restare tranquilla e sapere che funziona?

3) Interferenze EllaOne pillola suddetta? Online ho letto che alcuni dicono di no e altri di si

Grazie mille! Sono preoccupata perché ho dolori al ventre e alle tette, ma potrebbero anche essere collegati a EllaOne e all'ansia?. Mi faccia sapere! Grazie ancora.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
1. sicuramente protetta nel blister successivo
2. anche questa ipotesi è fattibile , cioè quella di saltare l'intervallo.
3. ellaone e pillola hanno azione diversa e non entrano in competizione.La ella one andrebbe a bloccare una eventuale ripartenza dell'ovulazione.
Sicuramente le variazioni ormonali portano ad effetti collaterali come la tensione mammaria.
saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore tutto chiaro, se anche ho il ciclo non nella settimana di pausa e sono coperta allora manterró la settimana di pausa.
Avevo letto sul sito ufficiale EllaOne che potrebbe avere interferenza con la pillola, ma immagino che ho interpretato male e si riferiva a 1 altro tipo di pillola?

Grazie e buona serata
[#3]
dopo
Utente
Buonasera dottore. Ho deciso di non fare la pausa e iniziato oggi un nuovo blister.
Ho effettuato un test di gravidanza risultato negativo dopo 12 giorni di assunzione della pillola EllaOne. Posso quindi stare tranquilla o lo ho fatto troppo preso e devo ripeterlo?

Ultima domanda: poiché mi ha confermato che non c'é interferenza con la pillola contraccettiva, dopo 7 giorni completi di assunzione regolare della pillola (dopo aver preso Ellaone) ho avuto un rapporto non protetto. Rischio qualcosa?

Grazie mille ancora per tutto il suo aiuto.
[#4]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Nessun problema
[#5]
dopo
Utente
Ok grazie. Io comunque tra una settimana rifaccio il test per essere sicura.. Buona Pasqua!
[#6]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
PERFETTO
Auguri Pasquali
[#7]
dopo
Utente
Buongiorno dottore,
ho come detto attaccato i due blister e alla 8a pastiglia ho avuto un episodio di spotting, ieri sera. Il secondo test di gravidanza (a 20 giorni dall'assunzione di EllaOne) risulta nuovamente negativo, ma ho avuto rapporti non protetti dopo EllaOne poiché non esiste interferenza con la pillola normale.

Due domande:
1. Devo preoccuparmi? o episodi di spotting non sono per forza legati a una gravidanza?
2. Continuo le pastiglie normalmente e l'efficacia contraccettiva é mantenuta/garantita?

Grazie mille!
[#8]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Nessuna preoccupazione
[#9]
dopo
Utente
Grazie dottore!
[#10]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Bene