Assenza ciclo dopo un intervento

Salve, sono una ragazza di 22 anni il 6 marzo mi sono sottoposto ad un intervento di chirurgia maxillo-facciale durato 8 ore, dove mi hanno fatto un anestesia totale. I giorni a seguire ho assunto antidolorifici, cortisone e antibiotici. Lunedi 11 marzo dimessa dall'ospedale ho cambiato l'anello nuvaring e ne ho rimesso subito uno nuovo per posticipare il ciclo. Per i successivi 4 giorni ho assunto l'antibiotico augmentin e venerdí 15 marzo ho avuto un rapporto, ovviamente avevo solo l'anello come anticoncezionale. Dopo il rapporto ho avuto delle perdite di sangue ma si sono subito interrotte. Ora il mio problema é un altro. Lunedi 1 aprile ho tolto l'anello come da calcolo e domani in teoria dovrei rimetterlo, soltanto che non ho ancora visto segni di ciclo!! É probabile che non torni per lo stress dell'intervento e tutti i fattori? Cé rischio di una gravidanza? Premetto che anche se non abbiamo usato il profilattico siamo stati molto attenti.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Sicuramente l'effetto contraccettivo ha avuto una riduzione con l'uso degli antibiotici e anestetici usati per l'intervento chirurgico ,e per questo consiglio in ogni caso di eseguire un test di gravidanza.
Aggiungo che l'uso dell'anello doveva essere sospeso per l'intervento , per l'influenza degli estrogeni sulla coagulazione.
Saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI