Ritardo 3 settimana pillola contraccettiva

Salve, assumo la pillola contraccettiva Fedra da più di un anno, in maniera regolare. Questo mese sono stata particolarmente attenta perché ho iniziato ad avere dei rapporti. Purtroppo ieri sera, venerdì, ho dimenticato di assumere la 19a pillola al solito orario (ore 22-23). Mi sono accorta della dimenticanza solamente oggi alle 14.00, orario in cui ho subito provveduto con l'assunzione. Alle 17 ho avuto dei rapporti non protetti. La mia domanda è: sono comunque protetta e non rischio una gravidanza, considerando tra l'altro che ho saltato la pausa di 1 settimana lo scorso mese? Infatti, anziché iniziare il nuovo blister dopo la settimana di pausa, ho deciso di iniziarlo subito dopo aver terminato quello precedente, saltando quindi le mestruazioni. Non so se questo possa o meno influire. So che si è "coperti", se si assume la pillola dimenticata entro le 12 ore successive al solito orario di assunzione, ma nel mio caso sono passate 16 ore. Oggi l'ho presa al solito orario. Come mi devo comportare?
In attesa di una risposta, ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Trattandosi della 19^ pillola , il rischio è molto basso continui regolarmente l'assunzione , e potrebbe anche questo mese saltare i 7 giorni di pausa .
Tutto ciò non comporta alcun problema .
altra possibilità è quella di interrompere il blister in uso , fare l'intervallo di 7 giorni e iniziare il nuovo blister
saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI