Pausa pillola prolungata

Buongiorno mi chiamo Giorgia e ho 21 anni, prendo regolarmente la pillola da quasi 4 anni facendo un'interruzione di 7 giorni fra un blister e l'altro. Alla fine dell'ultimo blister per problemi personali non ho potuto ricominciare l'assunzione dopo i 7 giorni di pausa (avrei dovuto prenderla domenica sera) ma ne sono passati 9 (oggi è mercoledì e sono riuscita a comprare una confezione). Cosa comporta iniziare stasera? Durante quei 9 giorni ho avuto un rapporto (al settimo giorno quando il ciclo era già finito), c'è possibilità che sia rimasta incinta?? ?
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Dopo i 7 giorni di pausa , non assumendo la pillola del successivo blister , l'effetto contraccettivo è terminato e quindi il rapporto è potenzialmente a rischio di gravidanza indesiderata .
Conviene sempre iniziare l'assunzione (dopo una pausa come nel suo caso ) dal primo giorno di flusso mestruale come quando si riprende dopo una sospensione della pillola per vari motivi.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI