Polipetto al collo dell'utero

Gentilissimi medici,
vivo all'Estero da un anno e a fine gennaio, durante un controllo di routine, mi è stato diagnosticato un polipo di pochi millimetri al collo dell'utero. Il mio medico mi ha consigliato di ripetere la visita dopo tre mesi (ovvero la prossima settimana). Lui sostiene che nel caso in cui il polipo dovesse ingrandirsi, bisognerà procedere con l'asportazione di quest'ultimo ma in caso contrario l'asportazione non è considerata da lui necessaria. Avendo fatto delle ricerche in vari siti medici italiani e parlando con persone, in Italia, che hanno avuto esperienze del genere, mi è sembrato di capire che in Italia i polipi al collo dell'utero vengono asportati immediatamente e sottoposti poi ad esame istologico. Inoltre è stato detto che in Italia l'asportazione consiste in un piccolo intervento non invasivo, come se fosse una piccola bruciatura. È corretto?
Dunque, vi scrivo perché mi sono sorti vari dubbi: se fosse vero che in Italia funziona così, perché qui in Germania si consiglia Dino asportare il polipo qualora questo dovesse restare di dimensioni invariate? Inoltre il mio medico mi ha detto che l'eventuale asportazione sarà effettuata tramite un intervento simile al raschiamento. Funziona così anche in Italia? Cosa mi consigliate di fare? Inoltre, avendo questo polipetto è possibile avere rapporti o sarebbe meglio evitarli?
In attesa di una vostra cordiale risposta, vi ringrazio in anticipo.
Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Facciamo prima di tutto una distinzione netta tra POLIPO del collo uterino , visibile con un esame speculare (con lo speculum) e questi polipi potrebbero essere asportati anche in ambulatorio ed esaminati istologicamente (sempre si esegue l'esame istologico , non soltanto quando si sospetta qualcosa) , mentre il POLIPO endometriale si evidenzia con una isteroscopia ed essere rimosso con una isteroscopia operativa.
Se il polipo del collo uterino non sanguina ed è di piccole dimensioni , non è urgente la sua asportazione.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottore,
La ringrazio per la sua risposta.
Ho fatto un'altra visita di controllo per il polipo al collo dell'utero. Mi è stato detto che, a distanza di tre mesi, le dimensioni non sono cambiate quindi il mio medico mi ha consigliato di tenerlo sotto controllo e fare un'altra visita fra 6 mesi. Vorrei chiederle: posso stare tranquilla non sapendo di cosa si tratta? Anche se il polipo non è cresciuto, non è necessario almeno sapere di che natura è? Crede che sia corretto agire come sta agendo il mio medico?
Inoltre quali potrebbero essere le cause?
La ringrazio in anticipo,

Cordiali saluti.