Endometrio finemente disomogeneo di tipo proliferativo polipoide

Salve dottore,
Sono una donna di 48 anni, non ho nessun disturbo ma mi è stato diagnosticato durante ecografia un endometrio disomogeneo di tipo proliferativo polipoide, al momento non ho un polipo ma circa 2 anni fa mi è stato tolto un piccolo polipo endometriale, scoperto casualmente durante ecografia.. . non ho nessun disturbo e nessuna perdita, ho cicli regolari di circa 30, 32 giorni, ovulo verso il 18 giorno del ciclo.
Per endometrio mi è stato prescritto il progeffik 200 che dovrei prendere il 15 giorno del ciclo per 10 giorni e se tutto va bene lo dovrei prendere fino alla menopausa e questo nn mi convince dato che nella mia famiglia la menopausa arriva verso i 56 anni.
Ecco vorrei dei chiarimenti se è necessario assumere il progesterone e se questo può bloccare ovulazione dato che ovulo il 18 giorno e se assumendo il progesterone avrò cicli veri con ovulazione. Grazie mille
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Il rimedio ideale per il suo caso è uno IUS (sistema intrauterino ) con un progestinico come il LEVONORGESTREL (Mirena, Kyleena) con effetti TERAPEUTICI sul suo endometrio e contemporaneamente anche contraccettivi.
Affermo ciò perchè l'uso prolungato di progestinici (progeffik) per via sistemica può indurre effetti collaterali poco piacevoli.
SALUTONI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Salve Dottore, Grazie per la risposta...io ho iniziato ieri sera il progeffik 200 per via vaginale, ancora nn so proprio che effetto mi farà...ma se non ho disturbi e ancora nn ci sono altri polipi è proprio necessaria una terapia farmacologica? Ma per quanto tempo si può prendere il progeffik per nn avere effetti collaterali? Ora che l'ho iniziata la cura fino a quando la posso proseguire? E ancora il progeffik preso prima dell'ovulazione la blocca? Perchè fino a ieri avevo le perdite bianche trasparenti che ho prima dell'ovulazione, oggi nn c'è li ho più e ieri sera avevo preso il progesterone...io di solito ovulo 17, 18 giorni del ciclo...Grazie mille.