Endometrio finemente disomogeneo di tipo proliferativo polipoide

Salve dottore,
Sono una donna di 48 anni, non ho nessun disturbo ma mi è stato diagnosticato durante ecografia un endometrio disomogeneo di tipo proliferativo polipoide, al momento non ho un polipo ma circa 2 anni fa mi è stato tolto un piccolo polipo endometriale, scoperto casualmente durante ecografia.. . non ho nessun disturbo e nessuna perdita, ho cicli regolari di circa 30, 32 giorni, ovulo verso il 18 giorno del ciclo.
Per endometrio mi è stato prescritto il progeffik 200 che dovrei prendere il 15 giorno del ciclo per 10 giorni e se tutto va bene lo dovrei prendere fino alla menopausa e questo nn mi convince dato che nella mia famiglia la menopausa arriva verso i 56 anni.
Ecco vorrei dei chiarimenti se è necessario assumere il progesterone e se questo può bloccare ovulazione dato che ovulo il 18 giorno e se assumendo il progesterone avrò cicli veri con ovulazione. Grazie mille
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Il rimedio ideale per il suo caso è uno IUS (sistema intrauterino ) con un progestinico come il LEVONORGESTREL (Mirena, Kyleena) con effetti TERAPEUTICI sul suo endometrio e contemporaneamente anche contraccettivi.
Affermo ciò perchè l'uso prolungato di progestinici (progeffik) per via sistemica può indurre effetti collaterali poco piacevoli.
SALUTONI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Utente
Salve Dottore, Grazie per la risposta...io ho iniziato ieri sera il progeffik 200 per via vaginale, ancora nn so proprio che effetto mi farà...ma se non ho disturbi e ancora nn ci sono altri polipi è proprio necessaria una terapia farmacologica? Ma per quanto tempo si può prendere il progeffik per nn avere effetti collaterali? Ora che l'ho iniziata la cura fino a quando la posso proseguire? E ancora il progeffik preso prima dell'ovulazione la blocca? Perchè fino a ieri avevo le perdite bianche trasparenti che ho prima dell'ovulazione, oggi nn c'è li ho più e ieri sera avevo preso il progesterone...io di solito ovulo 17, 18 giorni del ciclo...Grazie mille.
Ovulazione

L'ovulazione è la fase del ciclo mestruale in cui la donna è fertile, ossia quando l'ovocita viene rilasciato nelle tube e può essere fecondato: tutto quello che devi sapere.

Leggi tutto