Febbricola e dolori addominali

Buonasera,
cerco di sintetizzare la mia situazione:
- sono una donna di 29 anni
- da Luglio accuso forte stanchezza
- a metà Agosto ho avuto un episodio di cefalea molto forte per il quale mi sono recata in ps, dove mi hanno fatto una TC; non è stata riscontrata alcuna anomalia
- a fine Agosto ho iniziato a misurare quotidianamente la temperatura corporea, riscontrando un aumento rispetto ai valori che fino a quel momento erano per me normali: ho sempre avuto una T fisiologica tra 36.
2 e 36.5 C, mentre da Agosto rilevo una T tra 36.7 e 37.3 (soprattutto nella seconda metà del ciclo, ma spesso anche nella prima settimana)
- ho eseguito a metà Ottobre il test per la mononucleosi: igM negative igG positive; il mio medico di base mi ha detto che l'infezione risaliva ad almeno 4 settimane e che poteva essere la spiegazione della forte stanchezza accusata
- da circa tre settimane ho iniziato ad accusare intensi dolori addominali, prevalentemente nella parte bassa, sotto all'ombelico... ma non solo... spesso il dolore si sposta nella parte più alta e centrale, altre volte sui fianchi... ciò in concomitanza con stipsi (ho sempre sofferto di una lieve stitichezza ma in questo periodo è peggiorata)
Su prescrizione del medico di base ho fatto una ecografia all'addome completo, 4 giorni fa, dalla quale è emerso che tutti gli organi sono nella norma ma è presente un discreta quantità di liquido intraperitoneale e in sede periovarica
Il medico radiologo che ha eseguito l'esame sospetta endometriosi, e perciò mi ha consigliato una visita ginecologica (dalle precedenti non è mai emersa alcuna anomalia, e l'ultima visita risale ad un anno fa)
Io ho "solo" alcuni sintomi di endometriosi: non ho dolori durante i rapporti, mentre ho dolori forti durante il ciclo... non ho nausea nè calo di appetito
Il mio medico di base mi ha prescritto anche una TC addome completo senza e con MVC... tuttavia vorrei evitarla se non necessaria (ovvero nel caso si trattasse di endometriosi)

Quale esame dovrei fare?
Quali altre cause potrebbero essere all'origine di dolori così diffusi?
[#1]
Dr. Cesare Gentili Anatomopatologo, Oncologo, Ginecologo 1.1k 42
Le confesso che è molto difficile rispondere ai suoi quesiti e fare ipotesi diagnostiche in mancanza di una sua conoscenza diretta e sulla base delle notizie che ha fornito.
Se il radiologo sospetta una endometriosi può essere utile fare il ca 125, un marker che in presenza d questa patologia si eleva.
Inoltre se ha rilevato un costante aumento della temperatura può eseguire gli "esami della flogosi" e cioè l'emocromo con formula la VES, PCR e fibrinogeno.
Di più non so dire

Dr. Cesare  Gentili
www.cesaregentili.it