Stress e endometriosi

Buongiorno, spiego in breve la mia situazione:tre anni fa ho subito una laparoscopia per asportare una cisti di natura endometriosica all'ovaio sinistro di 5 cm.
L'avevo tenuta per un paio d'anni sotto controllo con la pillola ma la ginecologa me l'aveva sospesa perché ho dei valori positivi di ana nucleo e lei sosteneva che potessero provacarmi una trombosi con l'assunzione di pillola.
In seguito ho avuto una gravidanza e con il ritorno del ciclo ho poi preso cerazette che ho dovuto sospendere dopo 4 mesi per spotting abbondante e continuo da tre settimane irritabilità e nervosismo che mi provacavano insonnia.
Tutti sintomi scomparsi con la sospensione della pillola.
Ora non assumo nulla da quasi 1 anno.
Ho già effettuato 2 controlli e per ora le ovaie sono pulite.
Vorrei sapere se lo stress può provocare comparsa di cisti endometriosiche perché quando ho scoperto di avere la cisti ero sotto stress e ora a distanza di anni sto in qualche modo rivivendo un periodo simile e quindi mi preoccupo perché non vorrei ricompaia la cisti.
Chiedo inoltre se è il caso di continuare a non assumere farmaci per tenere a riposo le ovaie.
Preciso che io non ho mai sofferto di dolori come dovrebbe essere con questa malattia avevo "solo" questa cisti che poi è stata tolta e mi è stato detto che assieme ad essa avevano bruciato dei piccoli focolai pelvici.
La mia ginecologa dice di continuare così perché sia le pillole con estrogeni che senza mi han sempre dato problemi di spotting.
È vero che con ana nucleo positivi a 160 le pillole con estrogeni non vanno assunte?
Grazie a chi vorrà rispondere
[#1]
Prof. Simone Ferrero Ginecologo 1.3k 57
Lo stress non può favorire l'insorgenza o la progressione dell'endometriosi.
Le pillole estrogestiniche possono avere un effetto favorente sull'autoimmunità; per questo motivo sono sconsigliate. Assumere una terapia ormonale riduce il suo rischio futuro di avere una recidiva di endometriosi ovarica e, quindi, anche il rischio di una seconda chirurgia. Considererei altre terapie con progestinico (ci sono varie molecole oltre al Cerazette).

Prof. Simone Ferrero
www.simoneferrero.it
www.piazzadellavittoria14.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio di cuore per la risposta. Gentilmente potrebbe indicarmi quali sono altri medicinali a base progestinica che potrei assumere? In modo da poterne poi parlare con chi mi segue. Grazie