Perdite con pillola cerazette

Buon pomeriggio!
Prendo Cerazette da quasi tre anni senza aver mai riscontrato particolari problemi se non alcuni casi di spotting.

Lo scorso mese ho avuto il ciclo mestruale dopo diversi mesi che non capitava ed è durato alcune settimane.
La scorsa settimana ho avuto due rapporti sessuali completi con il ragazzo stabile.
Sono due giorni che ho alcune perdite di colore marrone scuro sul salva slip, rosso chiaro quando mi pulisco.
Non è la prima volta che ho spotting con questa pillola soprattutto in concomitanza agli esami universitari mi capita spesso, forse per lo stress e, settimana prossima, avrò proprio un esame.

La mia domanda è la comparsa del ciclo così abbondante, dopo così tanto tempo può aver influito sull'efficacia contraccettiva della pillola?

In attesa di una risposta in merito, ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
L'effetto contraccettivo della minipillola Cerazette rimane immutato se quest'ultima è stata assunta con regolarità, indipendentemente dalle perdite ematiche (spotting) .
La irregolarità dei flussi mestruali è una caratteristica delle minipillole (POPs) contenendo soltanto progestinico senza estrogeni.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la tempestiva risposta.
In tre anni ho sempre assunto cerazette con regolarità, solo nello scorso febbraio ho dimenticato una pillola che ho preso il giorno dopo non appena mi sono resa conto della dimenticanza, continuando le successive normalmente ma non ho più avuto rapporti fino appunto a settimana scorsa quindi non mi sono preoccupata più di tanto.

Non mi sono mai preoccupata del ciclo assente e non lo considero un problema, essendo già ben informata dalla mia ginecologa che questo è una caratteristica delle minipillole.. è stato molto strano per me riavere un flusso così abbondante dopo tanto tempo, per questo mi sono sorti alcuni dubbi.

La ringrazio ancora,
un saluto!