Stress o perdite da impianto con pillola?

Salve,
Prendo la pillola yaz da 3 anni.
Ho avuto dei rapporti il 4/5/6 dicembre con coito interrotto.
Prendo la pillola tutti i giorni senza aver mai avuto diarrea vomito o distrazioni e senza assunzione di altri farmaci.

Da 4 giorni ho leggerissime perdite rosa ma il ciclo deve arrivarmi tra ancora una settimana.

Negli ultimi giorni ho avuto forte stress.

Devo preoccuparmi di una gravidanza date queste perdite rosa?

Grazie mille
[#1]
Dr.ssa Daniela Pelotti Ginecologo 84 2
In ambito ginecologico con spotting si intende la perdita di piccole quantità di sangue proveniente dall’utero fuori dal contesto del normale ciclo mestruale questo fenomeno può essere un sintomo, se avviene mentre si assume la pillola, di malassorbimento da infiammazione intestinale, non certo da stress oppure se l’intestino è infiammato si è anche stressati!
È dimostrato che le donne che soffrono di sindrome dell’intestino irritabile come aumento di stitichezza o la diarrea o gonfiore addominale ( meteorismo) i crampi e le coliche intestinali il dolore addominale e le difficoltà digestive, possono avere un mal assorbimento degli ormoni contenuti nella pillola, la caduta estrogenica e progestinica fa si che la mucosa interna dell’utero tende a sfaldarsi in modo irregolare causando le piccole perdite di sangue. Ancora poca attenzione viene data in Italia al ruolo delle intolleranze alimentari nel causare colon irritabile e nel modificare anche in maniera consistente l’assorbimento dei farmaci assunti per via orale! In particolare ci sono due grandi tipologie di intolleranze alimentari che possono causare malassorbimento da colon irritabile: intolleranza al glutine, lattosio e a carboidrati ad indice glicemico alto! Il rischio come conseguenza di una tolleranza alimentare non ben diagnosticata e’ quello di una consistente accelerazione del transito intestinale e rischio di una minore efficacia contraccettiva della pillola!

Dr.ssa Daniela  Pelotti