Come posso fare per sapere se ho la talessemia o no?

Wbc (globuli bianchi) 8. 5 (4. 30 10. 30)
RBC (globuli rossi) 6. 15 (4. 38 5. 77)
HGB (EMOGLOBINA) 17. 7 (13. 6 17. 2)
HCT (ematocrito) 49. 5 (39. 5 50. 3)
MCV 80.
4 (80. 7 95. 5)
Ho 25 anni sono un uomo sono portatore di anemia mediterranea?
Il mio medico non sa dirmelo
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
La certezza si ha con il dosaggio nel sangue della Hb fetale (emoglobina fetale ) e il dosaggio dell' Hb A2 .
Dall'emocromo non si direbbe , perché solitamente i portatori (sani ) di anemia mediterranea , hanno una MICROCITEMIA e cioè un MCV (volume corpuscolare medio) dei globuli rossi molto basso .
Il dubbio sarà risolto con l'esame che le ho consigliato.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI